La notizia delle dimissioni del giovane tecnico marsalese, Ignazio Chianetta, dalla guida del Marsala calcio ha tenuto banco all’indomani della trasferta in terra messinese, eclissando l’attenzione su quello che è tato il risultato del campo. Chianetta da diciassette mesi alla guida della panchina del sodalizio caro al presidente Giuseppe Milazzo è stato artefice della promozione nella passata stagione dall’eccellenza alla serie D.
La Società del Marsala che ha accettato le dimissioni dell’allenatore, oltre a ringraziare Ignazio Chianetta per l’impegno profuso in questi mesi, ha comunicato che da domani pomeriggio, martedì 6 novembre 2018, gli allenamenti riprenderanno regolarmente sottola guida tecnica di mister Vincenzo Giannusa, attuale vice allenatore. Nelle prossime ore, si spera venga comunicato quale sarà il futuro definitivo della guida tecnica degli azzurri che già domenica saranno chiamati a fronteggiare un avversario quotato come il Locri.
L’andamento stagionale del Marsala guidato da Chianetta:
Buona la partenza in Coppa Italia del Marsala, nell’attuale stagione, con le vittorie sulla Sancataldese ed Acireale, ma che ha dovuto sventolare bandiera bianca dopo la sconfitta interna subita ad opera del Città di Gela. L’esordio in campionato non è stato dei migliori perdendo sul del Rotonda, attualmente ultimo con tre punti all’attivo. Il Marsala in casa ha centrato la vittoria con il Roccella e con la Sancataldese ma ha perso ancora in trasferta contro il Messina. Poi è arrivato il primo punto lontano da Marsala, sul campo della Cittanovese, il primo dei quattro pareggi consecutivi, poi è arrivato quello suggestivo in casa con il Bari e ancora tra le mura amiche con la Turris, questo mal digerito dall’ambiente soprattutto per l’opaca prestazione degli azzurri. Quello di Barcellona Pozzo di Gotto contro l’Igea Virtus, in fine, è stato determinante per la scelta fatta dal Mister Chianetta nel rassegnare le proprie dimissioni come atto di massima responsabilità e rispetto per questa maglia.
Riportiamo in calce le parole che il tecnico ha usato nella missiva consegnata a alla dirigenza:
“Io sottoscritto Ignazio Chianetta, nella qualità di allenatore della Prima Squadra della S.S.D. Marsala Calcio a R.L., con la presente intendo rassegnare le mie irrevocabili dimissioni volontarie, poiché non sussistono le condizioni per poter serenamente portare a termine l'incarico conferitomi.
Qualifico il mio intendimento come atto di responsabilità nei confronti della mia Città e della squadra, che ringrazio per l'impegno profuso;
ringrazio lo staff intero ed in particolare i miei preziosi collaboratori Vincenzo Giannusa, Enzo Cerami, Antonino Caradona, Peppe Aleo, Antonino Cucchiara e il prof. Vincenzo Panicola, nonché la Società nella persona del Presidente Dimissionario avv. Giuseppe Milazzo, con il quale abbiamo condiviso questo percorso con tanti sacrifici e tanta passione!
Infine il ringraziamento più grande va a questi splendidi tifosi che mi hanno dimostrato da sempre un grande affetto, dimostrando di essere il dodicesimo uomo in campo.
Lascio la squadra in una posizione di classifica in linea con i programmi societari, consapevole di aver fatto un grande lavoro con impegno e dedizione.
Auguro per tanto alla S.S.D. Marsala Calcio a R.L. tutta le Migliori Fortune”
Giovanni Ingoglia