Giornata prettamente negativa per le squadre di testa con le brusche frenate di Turris e Marsala e se vogliamo anche del Bari che non ha avuto vita facile sul del Rotonda, anche se alla fine è riuscita a portare a casa l’intera posta in palio. Posizioni in classifica invariate nelle prime tre posizioni ma che al quarto posto vede il Castrovillari, vittorioso a Gela.
Un Rotonda arcigno, come detto, ha venduto cara la pelle contro la corazzata Bari. I biancorossi hanno sbloccato il risultato al 44esimo grazie a un calcio di rigore realizzato da Brienza ma nella ripresa i padroni di casa, mai domi, hanno trovato il goal del pari su un calcio di punizione magistrale di De Stefano e solo sul finale con Di Cesare i pugliesi hanno definitivamente piegato il Rotonda che resta si ultima ma con tante buone speranze per una pronta risalita. Finisce 0-0 il derby campano tra Nocerina e Turris con i corallini che hanno di che rammaricarsi per un calcio di rigore fallito da Aliperta alla mezz’ora del primo tempo ed un goal annullato ingiustamente a Longo sempre nel corso dei primi 45 minuti. Nella ripresa la Nocerina ha preso le misure alla Turris che non è più riuscita ad impensierire la retroguardia dei molossi. Turris che perde contatto con la battistrada Bari, adesso lontana ben 11 punti. Il Marsala, invece, terza forza del campionato scivola sul campo gelato del Troina incassando la quarta sconfitta in campionato. Ai rossoblu basta la rete al terzo minuti di Adeyemo per avere ragione su un opaco Marsala. Gli azzurri come non mai in questa stagione non sono stati in grado di riprendere in mano le sorti del match, rimasto saldamente tra le mani dei padroni di casa che soprattutto nella ripresa, hanno vanificato almeno tre occasioni per rendere più corposo il risultato. Un Marsala che esce ridimensionato da questa sconfitta anche se resta da solo in terza posizione a più due dal Castrovillari e domenica, nell’ultima di andata, dovrà vedersela con la Nocerina. Nel deserto dello stadio Presti di Gela il Castrovillari, grazie a una rete all’88esimo di Pandolfi, porta a casa tre punti pesanti che proiettano la formazione rossonera al quarto posto in classifica. Notte fonda invece per il Gela che tra smantellamenti della squadra e gravi problemi societari, sembra essere ormai in caduta libera, confermato anche da una classifica che con 21 punti li vede a ridosso della zona playout.
Si allunga a cinque la scia di risultati utili positivi per il Città di Messina che liquida la pratica Igea Virtus imponendosi 2 a 1 al Franco Scoglio di Messina. In rimonta la formazione dello stretto, dopo il vantaggio all’ottavo dell’Igea a firma di Dodaro, hanno deciso il match Galesio con il pareggio a fine primo tempo e Codagnone all’80esimo. Il Città adesso è più che rilanciato in classifica con 22 punti all’attivo ma è notte fonda per l’Igea Virtus penultimo con soli 10 punti. Torna alla vittoria la Sancataldese nell’altro derby siciliano con il Messina. Al termina di una sfida tutto sommato equilibrata a decidere il match è stata la rete dell’ 1 a 0 di Costanzo alla mezz’ora del primo tempo. Da Portici l’Acireale di Mister Romano torna con una sconfitta beffarda che non da ragione per quello che realmente la formazione acese ha espresso sul campo. Con il punteggio di 2 a 0 la formazione di casa ha colpito cinicamente i granata malgrado questi, fino al 64esimo hanno avuto le migliori occasioni e tenuto il ritmo di gara. Acireale che resta in piena zona playout con 19 punti all’attivo. Negli altri incontra si registra la vittoria in trasferta del Locri che si è imposta 2 a 1 sulla Palmese e la vittoria per 4 a 1 del Roccella sulla Cittanovese.
Risultati della 16^ giornata (16 dicembre)
Città di Gela-Castrovillari 0-1 87’ Pandolfi;
Città di Messina-Igea Virtus 2-1 8’ Dodaro (I), 42’ Galesio (M), 80’ Codagnone (M);
Nocerina-Turris 0-0
Palmese-Locri 1-2 13’ Siano (L), 36’ Bonadio (P), 63’ Caruso (L);
Portici-Città di Acireale 2-0 31’ Improta su rig., 64’ Di Prisco;
Roccella-Cittanovese 4-1 2’ Faella (R), 4’ Pizzutelli (R), 71’ Tassone (R), 82’ Crucitti (C), 90’ Akonedo Desmond;
Rotonda-Bari 1-2 44’ Brienza su rig. (B), 68’ De Stefano (R), 83’ Di Cesare (B);
Sancataldese-Messina 1-0 31’ Costanzo;
Troina-Marsala 1-0 3’ Adeyemo;
La Classifica aggiornata
Mercoledì 19 dicembre il recupero della settima giornata tra Messina e Castrovillari, sospesa per avverse condizioni meteo il 28 ottobre scorso.
Prossimo turno 17^ giornata (23 dicembre 2018)
Bari-Roccella
Castrovillari-Città di Messina
Città di Acireale-Palmese
Cittanovese-Troina
Igea Virtus-Sanataldese
Locri-Città di Gela
Marsala-Nocerina
Messina-Rotonda
Turris-Portici
Giovanni Ingoglia