E luce fu, solo che è durata, come si usa dire da “Natale a Santo Stefano”.
A Marsala, in contrada ciancio, dopo due anni e passa di buio e diverse segnalazioni, dopo l’ultima fatta circa un mese fa all’ufficio tecnico del Comune, c’è stato finalmente l’intervento di sostituzione di una delle lampade bruciate dei due lampioni segnalati; nell’altro non è stato possibile perché il problema non è la lampada ma l’intera plafoniera e dunque sarebbe stato necessario un intervento di sostituzione dell’intera struttura.
Insomma, un lampione è rimasto al buio, l’altro, quello vicino, invece, è stato sistemato. Finalmente quel tratto di strada, almeno parzialmente, è tornato nuovamente ad essere illuminato, ma è durata poco la luce. Dopo soli due giorni anche quello funzionante si è spento, facendo ripiombare l’area nel buio, lo stesso di questi ultimi due anni.
A questo punto gli abitanti della zona si chiedono se sia stata usata una lampada di scarsa qualità o se il problema, come nell’altro palo non riguardi l’intera plafoniera.
Ma soprattutto, le domande che chi abita in zona si pone e noi con loro: quanto tempo dovrà passare per rivedere questi pali nuovamente funzionanti? Perchè a Marsala è diventato così estremamente complesso un semplice intervento di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica?