La fine dell'anno doveva essere il periodo in cui Marsala si preparava ad essere città pulita e sana, tolleranza zero per l'abbandono dei rifiuti.
Non è così, EnergetikAmbiente è in ritardo con la consegna dei mastelli, non si comprende bene l'ordine con cui stanno procedendo.
Nei condomini alcune famiglie hanno i mastelli , altre no.
Agostino Licari, vice sindaco e assessore con delega al ramo, ha ammesso i ritardi nella consegna e indicato già una possibile penale per la ditta aggiudicatrice dell'appalto. Il buongiorno si vede dal mattino, verrebbe da dire.
Un ritardo che con molta probabilità farà slittare anche la data di inizio della raccolta con il nuovo piano.
Le problematicità non sono state tutte risolte, in centro l'abbandono indiscriminato di rifiuti persiste.
E' il caso di via Aspromonte, più volte denunciato dai residenti, ma non ci sono azioni dirette e mirate per porre soluzione. Evidentemente non lo è nemmeno la bonifica temporanea del posto.
Sabato la strada in questione, a due passi dalla via Roma, si presentava come un tappeto di spazzatura, sacchetti lasciati ad adibire il suolo pubblico.
Ci sono state delle denunce da parte degli abitanti, sia al Comando dei Vigili Urbani che a mezzo mail alla Comandante dello stesso corpo.
Nessuna azione, nessuna prevenzione. Tutto è rimasto lettera morta.
E i condomini si chiedono: perché denunciare? Perché portare all'attenzione dell'Amministrazione e dei Vigili una tale situazione se poi non cambia nulla?