Il 2018 si conclude con i contributi a pioggia del Comune di Marsala elargiti ad associazioni e parrocchie.
Varie le voci indicate nelle determine, soprattutto ben 34 mila euro impiegati per la promozione del turismo, riconosciute alle due Pro Loco presenti a Marsala, con scarsissima reale ricaduta sul territorio.
Le spese folli iniziano proprio dall'albero di Natale, sindaco, giunta e consiglieri comunali rimasti in maggioranza hanno fatto selfie a dismisura per mostrare la bellezza dell'albero addobbato a festa.
Trattasi di un abete normandiano, si legge dalla delibera di affidamento alla ditta di Mario Zerilli di Strasatti, per un costo di 6.600 mila euro.
Sarà anche normandiano ma la città avrebbe preferito risparmiare, scelte non di cassa ma politiche.
Ovviamente questi 6.600 euro non rientrano negli ulteriori 30 mila euro spesi per realizzare il Natale, con una casa di Babbo Natale, a Villa Cavallotti, gonfiabile, nulla di eccezionale, e tanti ragazzi che fanno animazione presi dal Liceo Pascasino per l'alternanza scuola-lavoro.
L'anno si chiude con una serie di contributi a pioggia. Siamo in campagna elettorale.
Vediamo chi ci rientra e a quanto ammontano singolarmente le cifre.
Alla Chiesa Madre di Marsala vanno 5.500 euro per aver organizzato i festeggiamenti in onore di San Giovanni, il 24 giugno del 2018; 3.000 euro vanno all'associazione “Viva Marsala” per avere sfilato con i propri carri durante il Carnevale di febbraio.
Per non essere tacciati di tirchieria il sindaco e la sua giunta, con delibera del 21 dicembre scorso, ha deciso di concedere il contributo di 1.500 euro all'associazione Eureka di Parma, per la manifestazione denominata Summer School.
A questo si aggiunga il contributo di 2.000 euro versato direttamente al Dipartimento di Scienze Politiche di Palermo.
La Summer School ha costi passivi che ricadono sulla collettività, pochissima ricaduta sul territorio, ma la consigliera Luana Alagna porta avanti la bandiera della maggioranza del sindaco con un impegno di spesa in questo caso evitabile.
Sei mila euro vanno all'associazione sportiva dilettantistica Marsala Doc per aver organizzato la maratonina del vino; 4.500 euro vanno all'associazione “La Scintilla” per la realizzazione di tre concerti alla chiesa dell' Itriella e a San Pietro, a questa cifra, sempre in favore della stessa associazione, si aggiungano 11.800 mila euro per ulteriori concerti organizzati grazie ai ragazzi del conservatorio Scontrino di Trapani. L'associazione di Peppe Sturiano porta a casa 16. 300 euro, più avanti ci saranno altri contributi per la stessa associazione.
Cinque mila euro vanno al comitato circoli velici per aver organizzato la regata Challeger Garibaldi, la tre giorni dal 10 al 13 maggio costa più di 1.500 euro al giorno.
Soldi in arrivo anche per la Banca marsalese della memoria, per loro ci sono 6.370 euro; 7.000 euro per il Santuario dell'Addolorata per la processione del Venerdì Santo; 9.000 euro vanno alla chiesa di Sant'Anna per l'organizzazione della settimana Santa. Mille euro per l'associazione Archè onlus, 1.000 vanno al Cif,
2.000 al movimento apostolico ciechi, 1.000 all'associazione il Mulino; 1.350 all'orchestra sinfonica siciliana, 1.850 alla chiesa di San Francesco di Paola per l'organizzazione della festa della parrocchia.
Pi nun perdire lu cuntu de i Musicanti, messo in scena questa estate alle saline Genna, porta a casa un contributo di 1.600 euro, 1.100 vanno alla Football boys, 750 euro all'associazione Zona Cambio, 3.500 all'organizzazione del memorial ippico per Pigi Marino.
L'associazione le Le Ali Marsala per il festival beach handbal ha incassato un contributo di 700 euro, 1.500 finiscono all'associazione Nuova Dimensione di Segesta per aver realizzato il progetti Rigeneriamoci, 500 euro All'associazione Tetragono, per la il progetto Mary Frankenstein, 1000 in favore ancora dei Musicanti per il Jazz realizzato da Aldo Bertolino alle saline Genna.
Associazioni, chiese, parrocchie, e band musicali questa è la loro festa, contributi a pioggia.
Vi finiscono dentro anche l'associazione Palme Vitae di Castelvetrano, per un contributo di 1.060 euro per avere voluto la realizzazione di una parte di spettacolo teatrale “L'Odissea è fimmina”; 1.350 se li accredita l'Opera di religione Mons. Gioacchino di Leo di Mazara del Vallo; 3.600 se li aggiudica la parrocchia di contrada Ciancio per l'allestimento della festa annuale; 1.800 alla chiesa di San Filippo e Giacomo; ancora soldi per la Scintilla: 350 euro per il concerto i suoni si sera.
Cifre tonde per la Pro Loco 2.0 di Marsala, per Mario Ottoveggio e Leo Orlando che la rappresentano ci sono 10 mila euro. Altri 10 mila euro ci sono per la fiera meccanica di Strasatti; 24 mila euro per la Pro Loco con sede al Monumento ai Mille.
Non abbiamo finito, 7.500 euro per gli Amici del Museo della Matrice; 3.500 euro per la chiesa della Bambina, 1.350 per la federazione bocce, 5.000 per l'Ente Mostra di Pittura; ancora 600 euro per i Musicanti per altri spettacoli, 1.800 euro per il comitato di Pastorella che mette ogni anno in scena la festa contradaiola Re Estate a Pastorella; 1.400 euro alla compagnia teatrale il Sipario che porta a casa altri 1.000 euro per un ulteriore spettacolo; 1.550 per la parrocchia di San Francesco di Paola per l'organizzazione della manifestazione organizzata a santo Padre delle Perriere.
Ancora soldi per l'associazione La Scintilla: 1.450 euro per una ulteriore manifestazione di un giorno, 900 euro per i Musikè per il concerto dei Virginia Gold.
L'organizzazione del Festival del Tramonto costa 6.000 euro di contributi; non si contano più i contributi in favore della Chiesa Madre, si aggiungono 500,00 per lavori urgenti alla chiesa di Sant'Antonio di Padova, e ulteriori 3.150 per il restauro dell'organo.
La Marsala Doc incassa ancora altri 550 euro, 450 euro l'associazione Dojo Art, 1.650 ai canottieri di Marsala, 2.000 euro all'associazione culturale 38 parallelo, 2.250 alla parrocchia di San Francesco di Paola per lavori di messa in sicurezza, 1.350 vanno alla chiesa di San Matteo, per i festeggiamenti in onore del Santo.
E ancora soldi per l'associazione culturale San Giuseppe Paolini: 2.250; l'associazione Smile incassa 1.500 per l'organizzazione di un convegno, 1.100 se li accredita la compagnia teatrale Smile; 3.600 il gruppo folk i Picciotti di Matarò, il Centro diocesano confraternite laicali ha un contributo di 3.500 euro, l'associazione culturarte di Noto incassa 3.400 euro per l'infiorata realizzata nell'atrio comunale; 1.000 euro vanno alla società cooperativa Fenorabia group Europe, 900 euro ancora alla Scintilla per l'evento senza barriere.
Contributo straordinario di 1.800 euro per la società italiana di agronomia presso il dipartimento di Agraria di Sassari per il convegno nazionale che si è svolto a Marsala.