La raccolta differenziata porta a porta a Trapani sta andando molto bene - lo conferma - l'assessore all'Ambiente e ai Rifiuti Ninni Romano, a tre settimane dall'inizio della nuovo sistema di raccolta. il primo step ha visto coinvolgere il centro storico, alcune frazioni come Palma, Marausa, Locogrande, Salinagrande, Pietretagliate, Rilievo, Guarrato, Fontanasalsa e le utenze commerciali. Il 18 febbraio toccherà al resto della città. Non ci sono più i disagi e le code dei primi giorni del mese quando davanti al CCR del lungomare Dante Alighieri sostavano tanti cittadini in attesa di conferire carta e plastica accumulati.
Continua e senza particolari problemi la distribuzione dei mastelli grazie anche all'aiuto delle associazioni di volontariato e delle parrocchie. L’associazione Agorà fino al 17 Marzo sarà attiva alla Villa Comunale Pepoli nei turni 9-14 e 15.30-20.30 dal lunedì alla domenica. La distribuzione ora riguarda tutte le utenze delle periferie.
Continuano a funzionare anche gli altri punti di distribuzione della ditta di raccolta, presso l'isola ecologia del lungomare Alighieri, il lunedì, martedì e venerdì dalle 13 alle 18.30 ed il mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 7.30 alle 13. Ma per il ritiro dei mastelli si può anche presso la sede di Energetikambiente nella zona industriale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.20.