Ryanair ha comunicato che all'aeroporto di Palermo, il "Falcone e Borsellino" aprirà quattro nuove rotte: Tolosa, Bordeaux, Francoforte Hahn e Cracovia per un totale di 30 destinazioni dirette da e per Palermo.
Su Catania Fontanarossa le rotte Cracovia e Marsiglia vengono promosse a tratte annuali. Da Comiso, in inverno, al momento rimangono i due collegamenti alla settimana per Pisa, scompare Roma mentre per Malpensa ci saranno 5 voli. Al momento confermati Francoforte Hahn e Charleroi. Ma per la prima volta Alitalia volerà per Roma Fiumicino ma solo dall’1 al 10 agosto con 5 voli settimanali (escluso mercoledì e domenica) e poi i voli successivi programmati il 15, 17, 19, 22, 24, 25, 26, 29 e 30 agosto.
Ma la Gesap che gestisce lo scalo di Palermo ha pronte novità già per l’estate. Il 1° marzo a Villa Niscemi saranno presentati i voli per Mosca Vnukovo operati dal vettore low cost di Aeroflot Pobeda. Dal 31 marzo al 23 maggio due voli la settimana che diventeranno quattro dal 24 maggio al 25 ottobre. L’aeroporto di Palermo conta 41 destinazioni operative per tutto l’anno. Nel 2018 sono state aperte cinque nuove rotte annuali: Ancona, Atene, Bruxelles, Colonia, Mosca Vnukovo. Per la Summer 2019 sono state confermate le destinazioni Luton EasyJet e Liverpool (EasyJet), Manchester (Ryanair) e l’incremento delle frequenze per Londra Heathrow (British Airways) e Zurigo (Swiss). Al momento sono state ufficializzate alcune nuove rotte estive: Pescara e Cagliari (Volotea); Bruxelles Charleroi, Atene, Colonia (Ryanair); Dusseldorf (Ryanair - Laudamotion); Dusseldorf (Condor); Nantes (Transavia) e appunto Mosca Vnukovo (Pobeda).
Trapani in una recente nota ha annunciato il piano dei voli attuale di Birgi: “I voli operativi sono di Ryanair da e verso Bergamo con quattro frequenze, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica; Karlsruhe Baden-Baden con due frequenze il lunedì e il venerdì; Praga il martedì e il sabato e Francoforte Hann con frequenze il mercoledì e il sabato. Con Alitalia, invece, ci sono voli giornalieri per Roma Fiumicino e Milano Linate giornaliero con frequenza. Mentre Danish Air Transport serve la destinazione Pantelleria con due frequenze al giorno, ogni giorno. Inoltre ci sono anche due rotte di prossima attivazione: Blu Air, dal 15 giugno, con voli da e verso Torino con quattro frequenze il martedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato; e Corendon (charter), che dal 4 aprile porterà ad Amsterdam con due frequenza a settimana il giovedì e la domenica.