Il problema dei trasporti in Italia e in particolare le soluzioni ai problemi che vivono i due scali siciliani di Birgi e Comiso, sono al centro di un appello fatto da Alessandro Riolo, siciliano che vive a Londra, che si è rivolto ai portavoce del M5S, affinchè partecipino alla consultazione pubblica sul sistema dei trasporti e su quello aeroportuale italiano, e in particolare, affrontino in maniera pubblica e aperta quelle che sono le loro proposte e le soluzioni alla crisi che vivono questi due importanti scali, che, seppur considerati minori, rappresentano un importante volano per la tenuta e lo sviluppo economico dei due territori interessati. Qui l'appello di Riolo:
Gentile direttore, gentile redazione, io vivo e lavoro nel Regno Unito. Nel mio paese adottivo, le consultazioni pubbliche sui più svariati argomenti sono molto frequenti, ed i nostri rappresentanti politici non solo partecipano in prima persona a tali consultazioni, proponendo soluzioni, sollevando obiezioni, tutto in maniera pubblica e trasparente, ma invitano noi cittadini a partecipare alle consultazioni in maniera attiva.
C'è una ragione profonda per questo comportamento: esiste una consapevolezza diffusa che più le istituzioni siano aperte, più crescano le opportunità di sviluppo, economico, sociale e culturale, delle nostre comunità.
L'estate scorsa, in una lettera aperta pubblicata su TP24.it, avevo chiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo nazionale italiano, Danilo Toninelli, una consultazione pubblica sul trasporto aereo e sugli aeroporti italiani.
Probabilmente siamo stati in tanti a chiedere questa consultazione pubblica, perché Danilo Toninelli ce l'ha concessa. Purtroppo fino ad oggi non ho visto i nostri rappresentanti politici nazionali e regionali delle nostre comunità pubblicizzare tale consultazione pubblica come si meriterebbe. Mi é parso un peccato, perché é a mio avviso una ottima dimostrazione di quale sia la strada da intraprendere per realizzare un vero cambiamento, ed iniziare veramente ad aprire le istituzioni ai cittadini.
Dato che spero che anche questa non diventi una occasione persa, ho scritto una lettera aperta ad una dozzina di nostri rappresentanti (Sergio Tancredi, Ignazio Corrao, Valentina Palmeri, Vita Martinciglio, Francesco Mollame, Vincenzo Maurizio Santangelo, Giancarlo Cancelleri, Caterina Licatini, Alfonso Bonafede, Stefania Campo, Gaspare Marinello e Azzurra Cancelleri), un vero e proprio appello in cui chiedo loro di partecipare alla consultazione pubblica in prima persona, per proporre in maniera pubblica e aperta le loro soluzioni ai problemi degli aeroporti di Birgi e di Comiso. Gli ho anche chiesto di chiedere ai loro elettori di partecipare alla consultazione pubblica.
Questo il testo della lettera aperta:
ho scritto negli ultimi 12 mesi diverse lettere aperte ai portavoce nazionali e regionali del M5S sulla questione del trasporto aereo italiano. In una di queste lettere aperte avevo chiesto a Danilo Toninelli di indire una consultazione pubblica sull'argomento, piuttosto di continuare sul solco tracciato, a mio avviso in maniera errata, dai precedenti governi nazionali.
Immagino che saremo stati in tanti a fare una simile richiesta, e Danilo Toninelli ci ha fortunatamente ascoltato, ed il 28 Febbraio ha avviato una consultazione pubblica in preparazione di una "Conferenza nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio - Trasporto Aereo e Aeroporti" che si svolgerà a roma il 20-21 Marzo 2019 e vedrà la partecipazione dei Sig.ri Conte, Salvini, Toninelli e Siri.
La consultazione pubblica si chiuderà il 18 Marzo 2019. Con la presente lettera aperta, ti chiedo di registrarti sul sito della consultazione pubblica, per partecipare in prima persona alla stessa, e ti chiedo anche di invitare i tuoi elettori a fare altrettanto.
Sia io che altri cittadini dei collegi elettorali facenti parte del bacino di utenza di svariati aeroporti regionali italiani abbiamo già inviato diversi contributi alla consultazione pubblica. Io ne ho già inviato un paio, e ne sto scrivendo un terzo. Nei due contributi già inviati chiedo al governo nazionale sostanzialmente 3 cose:
Trasformiamo l'imposta di soggiorno in investimenti privati: Incentivare gli investimenti privati negli aeroporti regionali utilizzando il gettito dell’imposta di soggiorno.
Incrementare l'offerta massimizzando i ricavi dei vettori (attraverso) 5 azioni per innovare e migliorare il quadro normativo.
Un gestore unico nazionale per gli aeroporti pubblici.
Questi sono i link ai due contributi (bisogna registrarsi al sito della consultazione pubblica ospitato dal MIT per poterli leggere e recensirli):
http://consultazioni.mit.gov.it/comment/1984#comment-1984
http://consultazioni.mit.gov.it/comment/1985#comment-1985
Ovviamente non ti sto chiedendo di appoggiare le mie specifiche proposte, anche se mi farebbe molto piacere se tu lo facessi.
Ti chiedo però di pubblicare sul sito della consultazione pubblica quali siano le tue eventuali proposte per risolvere i problemi degli aeroporti di Comiso e di Trapani Birgi, e più in generale per risolvere i problemi del trasporto aereo e degli aeroporti italiani, così da rendere possibile una conversazione pubblica aperta sulle stesse, e rendere così il governo nazionale e l'opinione pubblica pienamente consapevole delle azioni che secondo te andrebbero intraprese.