Si terrà a Marsala nella Sala Conferenze del complesso San Pietro il prossimo mercoledì 27 Marzo alle ore 9:00 il convegno su "Infrastrutture nel territorio dell’Area Vasta a 18 mesi dall’approvazione del Piano Regionale dei Trasporti“.
Nel Maggio 2016 è stato sottoscritto fra diversi Enti il “Protocollo d’intesa per la Governance dell’Area Vasta compresa tra Termini Imerese e Marsala”. All’interno di questa progettualità è stato successivamente approvato con una delibera della Giunta Regionale “l’aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità – Piano Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità – Condizionalità ex ante del P.O. FESR Sicilia 2014-2020”.
Con l'obiettivo di verificare lo stato di attuazione di questo importante strumento e di dare un nuovo impulso alle attività previste, ad oltre un anno e mezzo dalla approvazione, si organizza a Marsala questo convegno.
“Sarà un incontro in cui, assieme ai Sindaci dei Comuni più importanti della Sicilia Occidentale e con la presenza dei responsabili regionali dei diversi sistemi di trasporto, potremo fare un concreto bilancio sull’attuazione del nuovo piano dei trasporti, strumento ormai indispensabile per lo sviluppo socio-economico di questo vasto territorio siciliano – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Un momento importante in cui si tratterà di trasporto gommato, sulle rotaie, navale e areo.
In occasione della riuninone che si terrà a Marsala, si svolgerà la manifestazione di protesta “Riprendiamoci la dignità” in difesa dell'aeroporto di Birgi, che era programmata per il giorno 26 marzo e che prevedeva un corteo fino all'aeroporto di Palermo. Una volta diffusa la notizia che il 27 marzo ci sarebbe stato l'incontro a Marsala per il progetto “area vasta”, gli organizzatori, tra cui l'imprenditore Fabio Di Bono, hanno cambiato itinerario puntando su Marsala, dove tra i presenti per discutere della mobilità sostenibile dei territori della Sicilia occidentale, ci sarà oltre al sindaco di Marsala e le istituzioni del territorio anche il sindaco di Palermo Leouluca Orlando, diversi rappresantanti politici, ma dovrebbero partecipare anche Gesap e Airgest perché aderenti al progetto.
Gli organizzatori della manifestazione di protesta dopo il raduno alle ore 9.00 in piazza Vittorio, partiranno per presenziare con un sit-in all’incontro su Marsala.