Grande soddisfazione che riempie di orgoglio la nostra città per la vittoria dell’Orchestra Giovanile dell'Accademia Culturale “Musicando” di Custonaci al 25° concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria”, tenutosi lo scorso weekend a Rosarno (RC) all.1, concorso divenuto ormai un punto di riferimento per le bande, soprattutto meridionali, che considerano questa manifestazione una delle più importanti del settore.
L’Orchestra, fondata e diretta dal M° Alessandro Vinci, composta per lo più da giovani del territorio trapanese si aggiudica ben due primi premi.
Il primo premio assoluto nella categoria “Giovanile Junior” con punti 91/100 all.3 ed il primo premio assoluto nella categoria “Giovanile Senior” con punti 90/100 all.2 eseguendo un programma di musica che per le interpretazioni ha incantato la commissione che quest’anno ha avuto come presidente di giuria il grande compositore olandese Jacob De Haan all.4.
L’Orchestra Fiati Maria SS di Custonaci, nata quattro anni fa, si esibisce regolarmente ogni anno nelle manifestazioni cittadine invernali ed estive, ed ha già partecipato a numerosi concorsi riscontrando sempre unanimi consensi.