Si tratta del secondo concerto promosso dall’associazione culturale “Ludwing Van Beethoven” quello che vedrà la partecipazione di Carlo Barbera alla chitarra e Gabriele Di Pietra al liuto domenica 31 marzo alle ore 18.30 presso il Teatro comunale “E. Sollima”.
Il Lilybeum Duo è già noto per aver presentato un genere inedito al pubblico marsalese, soprattutto giovanile, affine alla musica antica. È proprio grazie a questi due giovani esecutori che il Barocco ha trionfato nella sua massima espressione a Marsala, grazie alle melodie dell’arciliuto, della tiorba e della chitarra barocca, strumenti che rappresentano il cardine della musica del passato e che nutrono della affinità con la storia del nostro territorio.
Il repertorio classico invece verrà eseguito con la chitarra grazie all’impostazione stilistica tipica dei chitarristi dell’Ottocento, veri antenati dei generi moderni della storia del Novecento: un contrasto apparente tra la musica antica e quella contemporanea, accomunate dalla medesima origine.
La musica, sempre compatta nel suo genere.