Un evento particolare, per un libro davvero particolare.
Questo pomeriggio alle ore 18:00, al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, verrà presentato il nuovo libro del giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, “Gomito di Sicilia” edito da Laterza per la collana “Contromano”. Assieme all’autore leggerà anche l’attore Alessio Piazza e ci sarà la partecipazione de “I Musicanti” di Gregorio Caimi.
“Sorella mia, si tratta, in fondo, di tornare ad alzare lo sguardo. E di raccontare. Perché si racconta con gli occhi. Mica ti immagini che”.
Con queste parole inizia la lettera alla sorella da parte dell’autore. Una lettera indirizzata idealmente anche a chi è andato via dalla Sicilia e la osserva con nostalgia. Con Gomito Di Sicilia Di Girolamo va a fondo in un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani.
Qui potete leggere la recensione di Repubblica.
Ci racconta del vino Marsala, un tempo il liquore più famoso al mondo e oggi usato per la carne in scatola, e dell’abusivismo edilizio che si è mangiato tutta la costa. Del mare dello Stagnone, che ora si sta prosciugando, ai tentativi quasi comici di costruire un monumento a Garibaldi degno della sua impresa.
Ma c’è anche la mafia che non uccide più e i turisti che si fermano in pellegrinaggio di fronte alla stele commemorativa della strage di Capaci. E ancora, gli alberi di melograno, che si sostituiscono alle viti cambiando paesaggio e abitudini, e i ragazzini in fuga dall’Africa che riempiono le piazze con i loro giochi. Uno spaccato della Sicilia che è una sorgente inesauribile di storie che non ci si stanca mai di ascoltare.
Giacomo Di Girolamo (1977), giornalista e scrittore, è direttore di RMC101, la radio più seguita nella Sicilia Occidentale, e del portale Tp24.it. Scrive di mafia e criminalità organizzata per diverse testate in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Dormono sulla Collina (Il Saggiatore 2014); Contro l’Antimafia (Il Saggiatore 2016); La Partita Truccata (Rubettino 2017); L’Invisibile (Il Saggiatore 2017).