Lunedì 22 aprile 2019, non un inizio settimana qualunque visto che si tratta del Lunedì dell'Angelo. Il weekend di Pasqua ha portato bene alle maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani? Scopriamolo nella nostra consueta review:
Calcio: In Serie C Girone C si è giocata la 36° giornata (17° del girone di ritorno), ed il Trapani di mister Vincenzo Italiano ha vinto sul campo del Rende 1968 per 0-1. A Rende (CS), è stata partita dura per capitan Luca Pagliarulo e compagni, che l'hanno fatta propria soltanto al 71' grazie alla rete di Evacuo. In classifica il Trapani è salito a quota 70 punti, saldamente secondo (zona playoff promozione), ma devono dire “arrivederci” ai sogni promozione in quanto la capolista Juve Stabia è rimasta con sette lunghezze di margine a due giornate dal termine della regular season, vincendo il campionato ed approdando in Serie B 2019-2020; ai granata però basterà conquistare un punto negli ultimi due incontri per assicurarsi il secondo posto, che vorrebbe dire cominciare i playoff promozione direttamente dal Secondo Turno (quarti di finale) della Fase Nazionale.
Pallacanestro: In Serie A2 Girone Ovest è andato in scena il 30° ed ultimo turno (15° di ritorno), con la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente che ha perso sul campo della Benfapp Capo d'Orlando con il tabellone luminoso fermatosi sul 90-77. A Capo d'Orlando (ME) i cestisti locali hanno fatto valere il proprio strapotere, assicurandosi il match nonostante i 17 messi a referto dal capitano granata Andrea Renzi, top scorer dei suoi. In classifica la 2B Control Trapani è rimasta a quota 28 punti, al nono posto insieme alla M Rinnovabili Agrigento ed alla Givova Scafati; la classifica avulsa però, come già noto da un turno, premia i granata che approdano ai playoff promozione. Al primo turno (Ottavi di Finale) incontreranno, ironia della sorte, la stessa avversaria incontrata nel primo turno dei playoff promozione di Serie A2 della stagione scorsa, ovvero la De' Longhi Treviso (allora 3-1 in favore dei veneti), classificatasi seconda nel Girone Est.
Emanuele Scavuzzo