Manca ormai poco e a Marsala sarà pronto il “Museo del Disco”, un vero museo della musica, il cui progetto è stato ideato dall’emittente radiofonica RMC101 che ha messo a disposizione il suo archivio di oltre diecimila dischi in vinile.
Una straordinaria raccolta di oltre 40 anni di storia della musica italiana e straniera, che presto sarà fruibile gratuitamente da tutti i cittadini.
Come da tabella di marcia, stanno per essere completati i lavori, il cui allestimento è stato curato dall'architetto Serena Del Puglia e presto il “Museo del Disco”, sarà inaugurato nei locali del Complesso Monumentale di San Pietro che l'Amministrazione Comunale di Marsala ha dato in concessione per la realizzazione dell'iniziativa.
Alla catalogazione dei dischi, hanno contribuito gli alunni della 4B del Corso Sistemi Informativi Aziendali dell'Istituto Tecnico Economico "Giuseppe Garibaldi" di Marsala che hanno concluso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dalla prof Rosalba Graffeo,
Per la prima volta a Marsala, un museo del vinile e della musica dedicato ai giovani e meno giovani che potranno ascoltare, dai classici della musica leggera italiana, a quella pop, rock internazionale o quella contemporanea.
Un museo dove poter trascorrere il tempo libero, studiare, approfondire e ricercare brani e autori magari mai ascoltati, o semplicemente ascoltare la musica preferita o quella che riporta agli anni della propria gioventù.