Sabato 27 aprile 2019, alle spalle anche la Festa della Liberazione, ci aspetta l'ultimo weekend del mese. I campionati sportivi sono agli sgoccioli, cosa accadrà alle maggiori squadre marsalesi e dell'intera provincia di Trapani? Vediamo...
In Serie C Girone C di calcio si giocherà la 37 giornata (18° del girone di ritorno), con il Trapani del presidente Franco Braglio che sarà impegnato contro la Paganese 1926. Contro i modesti salernitani di Pagani (ultimi con 18 punti e ormai condannati ai playout retrocessione) i granata andranno in cerca di quel punto che basta alla matematica certezza di raccogliere il secondo posto (attualmente occupato con 70 punti) che consentirebbe di cominciare i playoff promozione direttamente dal Secondo Turno (quarti di finale) della Fase Nazionale. All'andata, a Pagani (SA) finì 1-3 con il doppio vantaggio granata con Aloi (47') e Dambros (51'), prima del gol paganese di Cesaretti (63') e del definitivo uno a tre di Nzola (75').
In Serie D Girone I ci aspetta il 33° turno (16° di ritorno), ed il Marsala del presidente Girolamo Li Causi giocherà contro il Troina. Contro gli ennesi, il Marsala dovrà obbligatoriamente vincere per assicurarsi la matematica la partecipazione ai playoff promozione con un turno di anticipo. Gli azzurri attualmente sono terzi (zona playoff promozione) con 50 punti, mentre i rossoblu sono settimi a quota 44 punti (ancora matematicamente in corsa per raggiungere i playoff) insieme al Città di Acireale 1946, alla Palmese ed alla Nocerina 1910. All'andata, a Troina (EN) finì 1-0 con la rete al 3' di Adeyemo.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani andrà in scena la 18° ed ultima giornata (9° di ritorno).I marsalesi del Real Paolini del presidente Giuseppe Culicchia giocheranno a San Giuseppe Jato (PA) contro il Valle Jato. I giallorossi marsalesi in classifica sono quinti con 29 punti, in piena zona playoff promozione ma che deve essere assicurata per forza con una vittoria, mentre i padroni di casa sono primi con 39 punti, con un pareggio si assicurerebbero almeno lo spareggio promozione in gara unica e a campo neutro, con una vittoria vincerebbero il campionato strappando subito la promozione in Seconda Categoria Sicilia 2019-2020: che partita!. I locali del Petrosino Marsala del patron Baldassare Licari saranno impegnati contro la Folgore 2018. I giallorossi sono secondi con 37 punti, in piena zona playoff promozione e ancora in corsa per la vittoria del campionato con relativa promozione matematica, mentre gli ospiti di Castelvetrano (TP) sono sesti con 21 punti, ormai fuori dai giochi: il Petrosino Marsala deve vincere e sperare nella vittoria dei “cugini” del Real Paolini.
In Serie A2 di pallacanestro maschile si giocherà Gara 1 degli ottavi di finale playoff promozione, con la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano che sarà impegnata sul parquet della De' Longhi Treviso. Si gioca al meglio dei cinque incontri (lunedì 29 aprile 2019 è subito in programma Gara 2, ancora a Treviso), sarebbe quindi importantissimo portare a casa una vittoria.
In Serie B2 Girone I di pallavolo femminile spazio al 25° turno (12° di ritorno), e le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano saranno impegnate sul campo della Planet Strano Light. A Pedara (CT), partita inutile visto che le selinuntine chiuderanno la propria stagione (nell'ultimo turno riposeranno) e la propria avventura nella quarta serie nazionale, essendo undicesime con 11 punti e già matematica retrocesse; le catanesi invece sono none con 28 punti in carniere.
In Serie A2 di pallamano femminile, da sabato 27 aprile a mercoledì 1° maggio si disputeranno i playoff promozione. La “final eight” si giocherà a Cassano Magnago (VA), con la LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio inserita nel Girone A insieme alle baresi del Conversano, alle bolzanine del Bruneck e alla Marconi Jumpers di Castelnovo di Sotto (RE). Le due migliori classificate del girone, accederanno alla “final four” in programma martedì e mercoledì prossimi con la partecipazione, ovviamente, delle altre due qualificate dal Girone B in incontri di semifinale e finalissima promozione.
Le azzurre, all'appuntamento con la storia, saranno impegnate oggi contro Conversano, domani contro Marconi Jumpers e lunedì contro Bruneck.
Emanuele Scavuzzo