Alla penultima giornata del campionato di serie D arrivano altri verdetti: il Marsala conquista matematicamente il terzo posto e quindi acquisisce il diritto di disputare i play off, nella zona bassa arriva invece la retrocessione diretta anche del Rotonda, dopo quella dell’Igea Virtus.
Il Rotonda che nonostante aver giocato una buona partita in quel di Bari ed aver raggiunto il pari al 69esimo ha dovuto sventolare bandiera bianca al goal del 2 a 1 dai galletti all’86esimo minuto. Il Rotonda retrocede quindi in eccellenza poiché il Roccella, con la vittoria di misura sul campo del Castrovillari è riuscito ad acquisire un margine di 4 punti, irraggiungibile con una sola gara rimasta. Il Marsala con un netto 2 a 0 ha liquidato la pratica Troina con una rete per tempo messe a segno da Manfrè nei primi quarantacinque minuti e da Balistreri su rigore allo scadere della ripresa. Buona la prestazione del Marsala contro l’arcigna formazione ennese premiata da una maggiore determinazione alla ricerca di questi preziosi tre punti preziosi che hanno regalato ai tifosi azzurri la gioia del terzo posta che valgono i play off con un piazzamento di vantaggio. Il terzo posto, infatti, garantisce la disputa tra le mura amiche della prima gara.
Il Marsala così diventa irraggiungibile in classifica ad una sola giornata dal termine grazie anche al pareggio in extremis raggiunto dal Gela sul Campo del Castrovillari. I rossoneri che al fischio di inizio, erano a soli due punti di ritardo nei confronti del Marsala,l’uno a zero per tutta la ripresa ma al sesto minuto oltre al 90esimo è arrivato il goal di Retucci per il Gela ha fissato il punteggio sull’1 a 1. Per il Castrovillari la situazione play off si complica leggermente in vista della trasferta della settimana prossima a Messina contro il Città, ancora in lotta per un posto in zona salvezza diretta. La formazione dello stretto è riuscita a incamerare i tre punti grazie alla vittoria di misura sul campo dell’Igea Virtus e tenere accese le speranze. Igea Virtus retrocessa ormai da alcune settimane onora il campionato con una prova maiuscola concedendo una sola rete ai cugini giallorossi. La Sancataldese espugna invece il "S. Filippo" e mette seriamente nei guai l’altra formazione dello stretto, l’ACR Messina, che avrà adesso solo il risultato pieno da ottenere domenica prossima a Rotonda per evitare la lotteria dei play out. Meritata vittoria dei verde amaranto, bravi a sfruttare le occasioni avute ed a rendere sterile la reazione dei padroni di casa, troppo confusi ed arruffoni.
Nella zona play off restano accese le possibilità per l’Acireale dopo l’importante e rocambolesca vittoria sul Portici, che ha regalato tante emozioni ai sostenitori di fede granata. La corsa per il quinto posto in classifica, ultimo utile per accedere ai play off, sarà decisa nel corso degli ultimi 90 minuti che vedranno gli acesi impegnati sul campo della Palmese. Perde terreno la Cittanovese, sconfitta in casa dal Roccella, quest’ultima in piena bagarre play out. Vittoria pesante in chiave salvezza anche del Locri che si è imposta 2 a 1 sulla Palmese e tiene accese le speranze di centrare un posto di favore in griglia play out. Tra Turris e Nocerina, in fine, si è conclusa sul 4 a 0, non intaccando il campionato dei molossi ormai salvi e la Turris ormai al secondo posto congelato da qualche settimana.
Risultati della 33^ giornata
Acireale – Portici 3-2 14’ e 56’ Improta (P) 19’ e 90’ +4 Manfrellotti (A), 43’ Aprile (A)
Bari – Rotonda 2-1 7’ Floriano (B), 69’ Chiavazzo (R), 86’ Simeri (B)
Castrovillari – Gela 1-1 39’ rig. Fioretti (C), 90’+6 Retucci (G)
Cittanovese – Roccella 0-1 75’ Pizzutelli
Igea Virtus – Città di Messina 0-1 80’ Galesio
Locri – Palmese 2-1 33’ Outtara (P), 38’ rig. De Marco (L), 44’ Trombino (L)
Marsala – Troina 2-0 42’ Manfrè, 82’ rig. Balistreri
Messina – Sancataldese 1-2 26’ Ficarotta (S), 80’ Gambino (S), 84’ Cocimano
Turris – Nocerina 4-0 25’ Vacca, 62’ Addessi, 70’ Longo, 90’ Di Donato
La classifica aggiornata
Prossimo turno 34^ giornata 05/05/2019
Città di Messina – Castrovillari
Gela – Locri
Nocerina – Marsala
Palmese – Acireale
Portici – Turris
Roccella – Bari
Rotonda – Messina
Sancataldese – Igea Virtus
Troina – Cittanovese
Giovanni Ingoglia