Un ritrovamento che lascia ancora una volta perplessi. Un capodoglio rosa di circa sei metri è stato trovato spiaggiato a Lascari in località Satinelle, in Sicilia. L’animale aveva tagli visibili sul fianco.
Questa volta a uccidere non è stata la plastica, ma si tratta pur sempre di una morte non dovuta a cause naturali. Il capodoglio trovato tra Lascari e Cefalù aveva dei tagli su un fianco, quindi secondo una prima ricostruzione, si sarebbe ferito per colpa di un’imbarcazione o perché colpito dalle eliche di un natante.
Spinto poi dalla corrente, il capodoglio rosa è arrivato in spiaggia dove è stato avvistato dai residenti della zona. Ma solitamente nel palermitano, questi avvistamenti sono inusuali, ma purtroppo non è la prima volta che parliamo di capodogli spiaggiati. Come dimenticare quello morto perché aveva 30 chili di rifiuti nello stomaco? E quello che aveva un feto in pancia, morto anch’esso per l’inquinamento?
Adesso questo nuovo ritrovamento pone di nuovo l’accento sui pericoli che corrono gli animali marini: dalla plastica fino al problema imbarcazioni che spesso li colpiscono, causandone poi la morte.