Il “Premio Nascita” è anche mobile. Con il messaggio n. 1874 del 16 maggio, l’Inps comunica che è disponibile sull’APP “INPS Mobile” il servizio per presentare le domande di accesso al beneficio, un premio di 800 euro riconosciuto alla nascita o all’adozione di un minore, istituito dall’art. 1, comma 353, della L. 232/2016, c.d. Legge Bilancio 2017.
Il servizio per la presentazione della domanda attraverso dispositivi mobili è rivolto alle utenti che intendono richiedere il “Premio Nascita” esclusivamente per i seguenti eventi: compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall’inizio dell’8° mese di gravidanza); e a nascita avvenuta, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza. Il servizio è disponibile anche per consultare le richieste precedentemente inoltrate all’Istituto o verificarne lo stato. In casi diversi come adozione, affidamento preadottivo, interruzione di gravidanza o subentro paterno, è necessario continuare ad avvalersi dei consueti canali (Web, Patronato, Contact Center).
La nuova funzionalità è accessibile dalla sezione “Seleziona evento”, da cui è possibile indicare tutti i dati necessari per la compilazione della domanda. Al termine del flusso il sistema produrrà una schermata di riepilogo, in cui è possibile confermare i dati e protocollare la domanda. Successivamente alla protocollazione è possibile corredare la domanda con eventuali allegati selezionabili dal proprio dispositivo mobile/tablet. Il servizio consente infine di visualizzare la ricevuta e il riepilogo dei dati della domanda in formato pdf.
A cura di Studio Ingianni
Consulenti del lavoro
Via F. Crispi 88/A
Telefono: 0923 714709