Massimo Ombra, amministratore della Myr, ha presentato al sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, il patron della Intercantieri Vittadello di Padova, Andrea Vittadello, che è porterà avanti il programma di investimento sul progetto del Marina di Marsala. Era questo il tassello che mancava per il porto?
Noi in questi mesi non ci siamo mai fermati. Un passo fondamentale era quello di scegliere il costruttore con cui portare avanti l'opera. La selezione è andata su Intercantieri Vittadello, che riteniamo una ditta molto solida in un momento in cui molti costruttori sono andati in aria. E' fondamentale affidarci a delle aziende che hanno le basi solide. Loro faranno i costruttori e saranno nostri partner anche dal punto di vista finanziario.
Le prossime tappe?
La presentazione al comitato tecnico del progetto esecutivo secondo i dettami della Intercantieri e la conformità di questo progetto con quanto approvato in accordo di programma. Avuto il via libera su questo si può andare avanti.
Qualche giorno fa Giulia Adamo, ex sindaco di Marsala, in conferenza stampa, parlando del progetto di messa in sicurezza del porto, di cui è stata bocciata dal Ministero la procedure di VIA, ha adombrato l'ipotesi di una revoca della concessione alla Myr per i ritardi. E' vero?
Adamo fa politica, io faccio impresa. Non entro in polemica con Giulia Adamo che, magari in vista delle Europee, aveva necessità di fare queste affermazioni. Non c'è niente di vero. Il progetto è in piedi. Ci siamo incontrati in commissione ambiente in Regione per portare tutto avanti. Non colgo la polemica.