A Marsala i solarium dello Stagnone stanno cadendo a pezzi. La Guardia costiera ha vietato l'utilizzo dei pontili proprio per motivi di sicurezza, sono diventati pericolosi. I pontili ricadono nella Riserva dello Stagnone che gestita dalla ex Provincia di Trapani. Roberto Fiorentino, direttore della Riserva, i pontili sono diventati ormai un patrimonio di Marsala, ma che si sta perdendo.
Un patrimonio recente perchè sono stati collocati una ventina di anni fa. In questi anni abbiamo avuto la possibilità di manutenerli. Oggi, dopo l'ultimo intervento del 2014, insieme alla Capitaneria di Marsala siamo stati costretti ad interdirli perchè pericolosi.
L'ex Provincia cosa sta facendo per salvare i pontili?
Stiamo lavorando con dei tecnici interni per vedere di riparare quelli più pericolosi, per gli altri stiamo cercando di avere dei rapporti più incisivi con l'amministrazione comunale di Marsala per verificare se è possibile una collaborazione per portare tutti i pontili alla fruizione.
Quanto tempo ci vorrà?
Noi speriamo di risolvere prima dell'estate.
A Marsala c'è un comitato, costituitosi su Facebook, che si chiama proprio “Salviamo i solarium dello Stagnone”, di cui si è fatto portavoce Paolo Ruggieri, e che vorrebbe adottare i pontili. C'è possibilità?
Siamo un ente pubblico, qualora un comitato con valore giuridico volesse adottare un pontile dovrebbe dichiarare che i lavori sono stati fatti a regola d'arte, perchè poi c'è la fruizione, e noi come ente pubblico abbiamo delle responsabilità. A me piace che l'avvocato Ruggieri abbia già raccolto delle somme, noi non abbiamo risposto perchè stiamo cercando di valutare il costo per ogni pontile. Ogni solarium ha le sue problematiche.
Qualche solarium viene utilizzato nonostante il divieto.
Noi vigiliamo spesso e cerchiamo di far capire che c'è un'ordinanza. Chi non rispetta il divieto corre il rischio perchè l'interdizione è per la sicurezza di tutti.