Oggi, 7 giugno, primo venerdì del mese viene riproposta a Marsala l’iniziativa “Bus Gratuiti”. L'impegno fu assunto, ad aprile, dal sindaco Alberto Di Girolamo nel corso della manifestazione "sciopero del clima" promosso dalla giovane svedese Greta Thunberg, in prima linea contro inquinamento e le emissioni di gas.
Fu allora che il Sindaco lanciò un preciso appello ai cittadini perché si presti maggiore attenzione ai cambiamenti climatici che rischiano di compromettere il nostro pianeta.
“Continuiamo nella nostra azione finalizzata a limitare l’inquinamento ambientale che potrebbe condizionare il futuro del mondo e quindi della nostra città – precisa Il Sindaco Di Girolamo. Limitare l’inquinamento è un nostro preciso dovere e l’iniziativa di domani va in questa direzione. Inviamo quanti debbono raggiungere il centro o recarsi in periferia a non utilizzare le autovetture e a fruire dei bus comunali che per l’intera giornata saranno gratuiti per l’utenza”.
E’ da evidenziare che l’Amministrazione sta portando avanti importanti interventi quali l’acquisto di nuovi bus (1 elettrico di nuovissima generazione e altri 20 a basso impatto ambientale), la realizzazione di più parcheggi e di piste ciclabili; nonchè l’ampliamento di alcune aree pedonali (marciapiedi di via Giovanni Amendola, del Cavalcavia e di via Del Fante, ecc.).
La prima fase sperimentale degli autobus gratuiti ogni primo venerdì del mese terminerà domani. Probabile, comunque, che verrà ripetuta dopo la pausa estiva.