Si è tenuto un incontro che era stato chiesto da alcuni abitanti della frazione Birgi Sottano, una porzione di territorio ricadente nel Comune di Marsala al confine con Marausa che appartiene invece al Comune di Trapani.
Presente il vice sindaco Agostino Licari, il consigliere comunale Daniele Nuccio e l'Avv. Vincenzo Maltese, componente dell'ufficio legale regionale dell'associazione di consumatori CODICI e presidente dell'Osservatorio per la Legalità, che aveva già inviato nei giorni scorsi una segnalazione al Comune di Marsala circa le condizioni di degrado ambientale in cui versa il litorale, con mancanza di illuminazione, aumento di furti, richiesta di derattizzazione e disinfestazione, abbandono rifiuti di ogni tipo, con eternit depositato e materiale edile di scarto.
"Dopo un sereno confronto - spiega l'Avv.Vincenzo Maltese - l'Amministrazione si è assunta l'impegno di partire subito con la videosorveglianza della zona; ciò consentirà di sanzionare chi abbandona rifiuti, con un intervento immediato di pulizia e bonifica che partirà nei prossimi giorni - anche della spiaggia - e con la rimozione dell'eternit che è stato segnalato. Oltre a ciò, a giorni partirà il servizio di derattizzazione/disinfestazione da poco assegnato ad una ditta specializzata. L'Amministrazione cercherà quanto prima di ripristinare anche l'illuminazione delle strade e dell'area parcheggio. Sul fronte della ritiro della raccolta differenziata porta a porta, ci sarà un'adeguata informazione circa i tempi e i passaggi presso le utenze da parte della ditta energetikambiente. Al contempo i cittadini, nell'ottica di una fattiva collaborazione, segnaleranno eventuali disservizi". Nei giorni scorsi sia il consigliere Daniele Nuccio che l'Avv. Vincenzo Maltese avevano espletato un sopralluogo della zona con alcuni cittadini che da tempo chiedevano un intervento da parte della competente Amministrazione comunale. Lo stesso consigliere Nuccio monitorerà che gli impegni assunti vengano al più presto mantenuti".