A Marsala tra le diverse noti dolenti della città c’è sicuramente l’impiantistica sportiva. In alcuni casi abbiamo strutture chiuse da anni e mai aperte. Esempio su tutti è il Palazzetto dello Sport, ma anche Villa Damiani, un tempo fiore all’occhiello della città, poi totalmente abbandonata.
Altro esempio problematico, che ha recato disagi e danni alla società che la utilizzano, è la Palestra "Fortunato Bellina" con i suoi problemi al tetto che hanno condizionato in alcuni casi anche il regolare svolgimento delle partite, visto che pioveva sul campo di gioco.
Questa settimana, in consiglio comunale, l’assessore allo Sport Andrea Baiata ha relazionato sui progetti relativi agli impianti e tra lavori da finire, altri da iniziare, e strutture da affidare, ha fatto il punto della situazione. Quando parliamo di impianti sportivi, bisogna, però, prendere tutto con le molle, ricordando che questa amministrazione da anni ha annunciato l’imminente apertura del Pala “San Carlo”, che però, per un motivo o un altro non c’è mai stata.
Baiata ha detto che tutta l’impiantistica sportiva è stata affidata a delle società sportive: lo stadio di Strasatti, quello di Paolini, la palestra di Amabilina, lo Stadio Municipale, il Palazzetto e la Fortunato Bellina.
Riguardo alla palestra di Amabilina, "i lavori sono iniziati e quanto prima - afferma Baiata - sarà a disposizione della città e del quartiere. Dopo che è stata abbandonata e vandalizzata per anni. Anche in questo caso potrà essere affidata alle società che ne faranno richiesta”.
Per la palestra Grillo di Porticella, Baiata dice che grazie ad un finanziamento già approvato, a breve ci sarà la gara d’appalto dei lavori e così, finalmente, gli studenti del Liceo Classico avranno una palestra tutta loro, anziché andare in giro nelle altre strutture.
In via Istria il campo polivalente ex “Gaspare Umile”, potrà essere utilizzato anche per la pallavolo, il basket ecc. Lì ci sono già i lavori in corso è verranno realizzati spogliatoi nuovi e tribuna nuova. L’assessore ha affermato che entro settembre, ottobre, potrà essere a disposizione delle società che ne faranno richiesta tramite un bando pubblico.
Per quanto riguarda la "Fortunato Bellina", ci sono stati dei lavori di rifacimento del tetto e non dovrebbero più esserci i problemi delle ultime stagioni invernali.
Il Palazzetto dello Sport affidato alla società di pallamano "Le Ali", è pronto, l’assessore ha detto che poteva già essere inaugurato, ma che lo sarà a breve e potrà ospitare sia eventi sportivi: pallavolo, pallacanestro, pallamano, calcio a 5, ginnastica artistica ma anche eventi musicali come in passato.
Per lo stadio Municipale, infine, Baiata ricorda che c’è in corso un progetto di finanziamento presentato alla Regione, ma al momento non c’è il via libera per poter fare l’appalto per realizzare il nuovo manto. “Con l’assessore Pappalardo - ha detto Baiata - si era arrivati a un buon punto per avere quei 700 mila euro. Ora che l'assessore regionale si è dimesso c'è qualche perplessità. Se questi non dovessero arrivare bisognerà fare qualcos’altro e trovare un’altra soluzione per dare, già a inizio campionato un manto erboso degno di questo nome”.
Insomma, dalle parole dell'assessore Baiata, Marsala a breve potrebbe, finalmente, avere tutte le strutture sportive pronte, in funzione e a disposizione delle società o delle associazioni, ma qualche dubbio rimane. Sarà veramente così, quanto accaduto in questi anni ci impone cautela e a questo punto non resta che attendere.