Un ultimo giro, l’ultima canzone, l’ultimo post. L’ultimo video con quel titolo da brividi: 4.09, The End.
Pochi minuti dopo è stata davvero la fine per Carlo Modello, 22 anni compiuti da poco, di Petrosino morto sul colpo in un terribile incidente stradale sul viale del Signorino a Marsala sulla cui dinamica c’è ancora tanto da capire.
Conosciuto da molti per le sue attività. Per quel sorriso che contagiava, e un’energia inesauribile che metteva nel suo sport sin da quando era ragazzino. Promessa della pallamano, Modello giocava ne Il Giovinetto Petrosino, la squadra in cui ha cominciato a militare da giovanissimo.
Carlo si trovava a bordo di una Fiat Panda gialla, seduto sul posto passeggero. Alla guida un suo amico. Stavano tornando da una serata in discoteca a Mazara, quando hanno imboccato il viale che porta al Lido Signorino. L’alta velocità, probabilmente, forse una manovra azzardata, poi l’impatto rocambolesco contro un muretto. Quando l’auto si adagia sulle aiuole Carlo non è più a bordo. In quei secondi interminabili viene sbalzato fuori dall’abitacolo con una forza impressionante, come testimoniano i lavoratori di Sicurezza & Ambiente, che hanno lavorato fino all'alba di ieri per garantire il ripristino della circolazione stradale. Il suo amico resta illeso, scende dall’auto, guarda quella Panda fracassata ma non trova Carlo. E’ già per terra, senza vita. Arrivano subito i soccorsi, i medici del 118 non possono fare nulla. Carlo ha smesso di vivere. Il corpo viene coperto. Arrivano i carabinieri. La scena è raccapricciante come si intuisce dalle immagini.
E' chiaro che sulla dinamica ci sono solo ipotesi, basate su quello che raccontano i soccorritori e su altri elementi raccolti in queste ore. I carabinieri stanno vagliando la dinamica del pauroso impatto.
Un impatto avvenuto alle 4.30 circa. Ed è da brividi l’ultimo video che Carlo ha postato su Instagram. Sono le 4. 09. I ragazzi sono in auto, ascoltano una canzone, "Mancavi tu", con un verso che sembra profetico per quello che avverrà di lì a poco: "Noi abbiamo visto il buio e la luce . E la vita sprecata che a niente conduce". Ma ancora più inquietante è la didascalia che Carlo Modello mette nel suo post: "THE END".
Dopo qualche minuto, l'incidente in cui il giovane di Petrosino morirà sul colpo. E tanti interrogativi che restano su quanto successo in quei minuti, in quei secondi tragici che hanno trasformato un fine serata felice in dramma.
La camera ardente per dire addio al giovane è stata allestita presso l'abitazione di famiglia, in Via Vincenzo Gioberti, a Petrosino.
I funerali si terranno presso la Chiesa di Maria SS delle Grazie, sempre a Petrosino, domani, martedì 18 Giugno, alle 10 e 30. Poi, il corteo funebre fino al piccolo cimitero di Petrosino, per l'l'ultimo addio a Carlo, un'altra, l'ennesima, giovane e preziosa vita spezzata sulle nostre strade.