E’ certamente visibile e condivisibile da tutti i cittadini il fallimento amministrativo, sociale ed organizzativo dell’attuale amministrazione marsalese.
Ascoltando i marsalesi, trapela l’incapacità dell’attuale amministrazione comunale a risolvere anche le più semplici priorità e necessità della città, perché regnano sovrane l’incapacità e la totale confusione nel gestire anche le situazioni di ordinaria amministrazione (una per tutte la raccolta differenziata).
Ricordiamo che da subito i consiglieri di maggioranza soprattutto nelle direzioni attaccavano il Sindaco, poiché non venivano coinvolti nelle scelte in quanto il Sindaco decideva in modo arbitrario e spesso lamentavano di non poter farsi vedere in pubblico perché subivano ripetutamente e continuamente attacchi dai cittadini che avevano votato Alberto Di Girolamo Sindaco di Marsala. In questi anni sono stati diversi i tentativi di ricomposizione con il coinvolgimento del partito a tutti i livelli, ma non hanno sortito alcun effetto e le distanze sono aumentate specie nei confronti della città e dei cittadini.
Adesso, improvvisamente, in odor di campagna elettorale, tutto va bene per alcuni consiglieri, anzi difendono con nota scritta l’operato del Sindaco dal quale avevano in diverse occasioni preso le distanze. Dopo la confusione, i litigi, gli insulti, dei consigli comunali di questi giorni per l’approvazione del Piano pluriennale delle opere pubbliche, l’Onorevole Gucciardi per assoluto dovere istituzionale, ha fatto un’attenta analisi tecnica ed operativa dell’amministrazione comunale evidenziando le criticità sociali, comunicative ed organizzative di un’amministrazione completamente sorda e non curante delle primarie necessità cittadine.
A seguito delle dichiarazioni dell’Onorevole Gucciardi si apprende di una nota indirizzata al Segretario Nazionale, Nicola Zingaretti, firmata da quattro consiglieri comunali, Federica Meo, Calogero Ferreri, Luana Alagna e Linda Licari, le due ultime consigliere citate non appartenenti neppure al PD, con la quale lamentano la intrapresa distanza dell’Onorevole Gucciardi dal Sindaco di Marsala, sferrando un attacco personale nei suoi confronti.
Diversamente da quanto affermato dai quattro consiglieri, Gucciardi non svilisce l’impegno politico del Sindaco, ma lo ritiene non soddisfacente, non consono e non rispondente allo sviluppo che una città come Marsala richiede.
Certamente non vi è intenzione di denigrare alcuno ma occorre mettere nero su bianco le reali criticità in cui versa la città di Marsala e delle quali ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità, al netto di sterili tatticismi che rispondono a vecchie logiche di bottega, distanti anni luce dal sentire dei cittadini che da qui ad un anno dovranno esprimersi con il loro voto. I quattro consiglieri, oggi folgorati sulla via di Damasco, vadano pure a spiegare ai marsalesi i grandi risultati raggiunti. Buona fortuna!
Rosa Alba Mezzapelle, Angelo Di Girolamo, Rino Ragona, Enzo D’Alberti, Stella Li Vigni, Cristina Caci, Cristian Angileri, Rosa Anna Ottoveggio, Ragona Greta, Giuseppe Ragona, Antonino Ragona, Giovanni Piccione, Vito Piccione, Giuseppe De Vita, Giovanni Sciacca.