Dopo 14 anni riapre finalmente il PalaSport di Marsala. Il 2 luglio ci sarà la cerimonia inaugurale di un impianto che per tanti anni ha subito lavori fatti a metà, ritardi, pasticci burocratici e tanti soldi spesi.
Quanti? Il sindaco Alberto Di Girolamo in conferenza stampa, oggi, ha fatto una stima dei lavori fatti durante la sua amministrazione. Siamo intorno ai 400 mila euro. Ma non sono tutti. Prima ci sono stati 10 anni di lavori e pasticci. Dagli uffici stimano circa 1,3 milioni di euro che aggiunti ai 400 dell'amministrazione Di Girolamo fanno 1,7 milioni di euro. 14 anni di chiusura, di ritardi, pasticci e soldi spesi male.
La serata inaugurale sarà all'insegna dello sport, con protagonisti gli atleti marsalesi di diverse discipline: basket, ginnastica, volley, pallamano, calcetto, ecc. Vi saranno anche momenti di intrattenimento musicale, nonché di danza e ballo. Ospite della serata, Ignazio Boschetto de “Il Volo”. Vestirà la maglia di calciatore con la squadra “Gli amici di Boschetto” e sfiderà quella formata da “Amministratori e dipendenti comunali” nell'incontro di calcetto in programma. Boschetto, quindi, non canterà.
Il PalaSport è stato costruito alla fine degli anni '80 grazie ai finanziamenti regionali fatti arrivare da Pietro Pizzo, allora assessore regionale. 3.500 posti a sedere che sarebbero preziosi per concerti ed eventi non solo sportivi. “Quando ci siamo insediati sembrava tutto pronto, ma poi i nostri tecnici si sono accorti che il sistema antincendio non funzionava. Poi ci sono stati gli acquazzoni che hanno fatto saltare il parquet, sono stati investiti dal consiglio comunale altri soldi per mettere in sicurezza gli ingressi. Adesso è pronto, completo, per tutti gli sport”, ha detto il sindaco. Il PalaSport è stato affidato in gestione alla società sportiva LeAli, di pallamano, ma potrà essere utilizzato 30 giorni l'anno dalle scuole e 30 dal Comune.