E' stata chiesta dal pm Francesca Urbani la condanna a 3 anni di reclusione a ciascuna delle maestre "violente" di Valderice.
Le maestre Ignazia Agosta, Maria Amore, Grazia Pacilè e Maria Giuseppa Grasso sono accusate a vario titolo di maltrattamenti aggravati nei confronti di numerosi alunni della scuola elementare "Falcone" di Valderice. Le insegnanti sono state denunciate lo scorso anno dalla Polizia dopo tre mesi di indagini. Alla richiesta di condanna del pm si sono associate le parti civili che si sono costituite nel procedimento che si svolge con rito abbreviato davanti al Gup di Trapani Piero Grillo.
Parti civili sono i genitori degli alunni, in proprio e nella qualità di esercenti la potestà genitoriale, le tre Associazioni CO.TU.LE.VI (Avv. Michele Cavarretta) Defensio (Avv. Rosalba Grillo), Osservatorio per la Legalità (Avv. Valerio Duca) e il Comune di Vaderice (Avv. Giovanna Massimo D'Azeglio).
Prossima udienza è fissata per il 12 luglio con le arringhe dei difensori delle imputate. La sentenza dovrebbe arrivare il 18 luglio.