Stanno per cambiare i nomi ufficiali di due applicazioni tra le più scaricate in tutto il globo ossia WhatsApp e Instagram. La modifica sarà per ora operata sui due mercati di applicazioni più popolari ossia Play Store di Google e App Store di Apple rispettivamente per dispostivi Android e iOs ovvero iPhone. Facebook che aveva rilevato la proprietà di Instagram nel 2012 per un miliardo di dollari e WhatsApp nel 2014 per ben 19 miliardi di dollari ha deciso di effettuare un "piccola" modifica e si trasformeranno in Instagram from Facebook e WhatsApp from Facebook.
Qual è il motivo di questa scelta? Lo hanno spiegato gli stessi portavoce del colosso americano a The Information: “Vogliamo essere più chiari sui prodotti e i servizi che fanno parte di Facebook”. Tutto ciò accade come sottolinea la rivista Wired proprio mentre viene annunciata un’indagine da parte della Federal Trade Commission proprio sulle acquisizioni di WhatsApp e Instagram da parte di Facebook all’interno di un’investigazione antitrust. Il punto focale è comprendere se Zuckerberg abbia rilevato società rivali prima che diventassero concorrenti troppo pericolosi per creare una sorta di monopolio che andrebbe contro le regolamentazioni statunitensi.
La stessa FTC aveva già multato di 5 miliardi il social network in merito al rispetto della privacy dopo la scoperta di alcune pratiche e lo scandalo Cambridge Analytica.