Sbarco di migranti a Pantelleria. All'alba di oggi sono arrivati sull'isola settanta uomini, tutti provenienti dalla Tunisia. Lo sbarco è avvenuto in località "Dietro l'isola". Lo riporta Il Giornale di Pantelleria (qui il link), che sostiene che i migranti non siano stati fermati e identificati.
Il fatto è che tutte le forze dell'ordine, come i volontari, la Protezione Civile, sono ancora impegnati nella ricerca del giovane Federico Merlo, ormai scomparso dopo un'uscita in canoa, senza lasciare traccia, da una settimana. Ne abbiamo parlato su Tp24 in diversi articoli.
Lo hanno cercato con un elicottero della Aeronautica Militare, un aereo del Frontex della Comunità Europea e un elicottero della Guardia Costiera. La stessa Guardia costiera lo cerca con la motovedetta CP301. Squadre della Protezione Civile, dei vigili cinofili lo cercano a terra. Numerosi sono i volontari e il Comandante del Distaccamento aeroportuale Tenente Colonnello Francesco De Astis ha messo a disposizione del sindaco otto uomini.
CAMPO. Il Sindaco Vincenzo Campo ha precisato quanto segue sullo sbarco di tunisini avvenuto oggi a Pantelleria: “I tunisini sbarcati a Pantelleria sono circa una 60ina, tutti soccorsi con un ottimo lavoro di collaborazione tra i Carabinieri e la Capitaneria di Porto. Sono stati accolti subito e portati al Centro di Primo Soccorso in località Arenella. Al momento non risultano altri migranti tunisini in giro per l’isola.”