Fra tutte le chiese della Diocesi di Trapani è quella che riveste un’importanza simbolica unica: è il cuore della chiesa diocesana, il luogo della cattedra del vescovo, “casa” per tutta la comunità ecclesiale.
Giovedì prossimo 24 ottobre si celebra la solennità della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, nel 175° anniversario dell’istituzione della Diocesi. Il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà la messa pontificale alle ore 18.30 nel corso della quale avrà inizio la visita pastorale nel primo vicariato che comprende la città di Trapani con l’area urbana della frazione ericina di Casa Santa e le isole Egadi. La visita pastorale è iniziata il 24 ottobre di due anni fa: il vescovo ha già visitato i comuni del Golfo di Castellammare, quelli dell’agroericino, Paceco con la frazioni di Trapani.
Al termine della celebrazione, giovedì sera, inoltre, il vescovo consegnerà gli Orientamenti pastorali 2019/2020 sul tema “La ricerca dei volti nella cura della casa comune”.
“La Dedicazione della Cattedrale sia sempre per noi occasione di fiducia e coraggio per continuare a edificare il Regno di Dio pur in mezzo alle difficoltà, le contraddizioni e le speranze che viviamo”, dice il vescovo di Trapani.