A sollevare il caso era stato il blogger trapanese Natale Salvo che aveva adombrato sospetti sul concorso per direttore generale di Atm, l’azienda di trasporti e mobilità. Ora è arrivata la replica del direttore generale e amministratore unico, Salvatore Barone.
“La determina pubblicata in data 04/12 è propedeutica – dice - alla pubblicazione del bando sul sito di ATM, del Comune di Trapani e sulla Gazzetta Regionale Concorsi che avverrà entro questa settimana. Il bando, approvato con mia determina, sarà pubblicato per più di trenta giorni allo scopo di dare massima diffusione e possibilità di partecipazione”.
In ordine al contenuto, chiarisco – aggiunge - che i requisiti del bando sono la laurea magistrale e il possesso dell’attestato di idoneità professionale per il trasporto sul territorio nazionale su strada di viaggiatori perché, e questa è una decisione sinergicamente presa da ATM col socio unico Comune di Trapani, in questa maniera si darà funzionalità e operatività all’azienda in quanto il futuro Direttore Generale avrà anche la diretta responsabilità della gestione dell’Area Movimento, come attualmente sta facendo il sottoscritto”.
Nel suo articolo il blogger aveva commentato, con sarcasmo, che “per partecipare alla selezione è sufficiente una qualsiasi laurea magistrale. “ Ci chiediamo replica Barone - se la stessa critica sarebbe stata posta se ATM avesse deciso di “chiudere” la selezione solo ad alcune tipologie di lauree come, ad esempio, hanno deciso di fare altre società di trasporto pubblico.
Il signor Salvo contesta anche il limite di età di 60 anni citando, nel suo articolo, che i concorsi nella pubblica amministrazione per la Polizia Locale non possono comportare limiti di età. Il sig. Salvo dimentica, facendo confondere l’attento lettore, che ATM non deve assumere agenti di Polizia Locale ma un Direttore Generale con incarico triennale, per giunta”.