Perché non resistiamo alla tentazione di pubblicare foto di tramonti su Instagram? E' la domanda che si fa Paolo Landi, in un saggio pubblicato da "La Nave di Tesero" e dal titolo "Instagram al tramonto".
Grazie alla sua lunga esperienza nel mondo della comunicazione Landi, partendo proprio dall'ossessione per i tramonti che hanno tanti utenti del social network più diffuso tra i giovani, ci accompagna in un viaggio leggero e profondo insieme nei meandri di Instragram, che ci "propone nuovi poteri di visione, di emozione, di partecipazione, di ascolto, di scambio", e ci fa dimenticare che in quello che sembra un grande gioco, in realtà c'è una merce che si vende: e siamo noi, pubblico che ormai, scorrendo compulsivamente le immagini, non ha neanche più il tempo di aspettare, di approfondire.
Consigliatissimo.
Paolo Landi, advisor di marketing e comunicazione per grandi aziende, ha pubblicato Lo snobismo di massa (1991), Il cinismo di massa (1994), Manuale per l’allevamento del piccolo consumatore (2000), Volevo dirti che è lei che guarda te. La televisione spiegata a un bambino (2006), Impigliati nella Rete (2008), La pubblicità non è una cosa da bambini (2009).