C'è preoccupazione da parte di Coldiretti Sicilia per il crollo del prezzo dell'olio. Il costo di 4 euro per un chilo di olio extravergine d'oliva siciliano sfuso non remunera i produttori sottoposti oggi ad oscillazioni di mercato causate dalle importazioni e dalle speculazioni in atto in altre regioni.
"Si tratta di una vera e propria guerra con chi vuole sminuire il prodotto made in italy - sottolinea l'organizzazione agricola - perché vendere a pochi euro significa omologare la produzione. Un allarme che si accompagna alla preoccupazione legata al tema dei dazi imposti dagli Usa".
Date queste condizioni - ribadisce Coldiretti Sicilia - è indispensabile oggi più che mai conoscere la provenienza dell'olio e preferire le Dop e le Igp in grado di garantire la qualità. Nel 2019 - afferma Coldiretti Sicilia - nell'Isola sono state prodotte circa 35 mila tonnellate di olio. E dopo la pessima annata del 2018 il prezzo è stato buono per alcune settimane ma adesso c'è un pericoloso gioco al ribasso che sta provocando la crisi di tutto il mercato.