Ivan Gerardi, consigliere comunale a Marsala, è stato cinque anni in silenzio. Adesso come mai rilascia interviste?
La mia azione politica c’è stata in questi cinque anni, ci sono stati i miei comunicati stampa e i miei interventi in consiglio comunale.
Si chiudono questi cinque anni dell’amministrazione targata Alberto Di Girolamo, lei è sempre stato all’opposizione e ci sono stati anche scontri duri, vero?
Si vero, all’inizio della mia consiliatura con il collega Walter Alagna abbiamo sempre portato avanti una politica di responsabilità, valutando di volta in volta gli atti, le mozioni che potessero far crescere la città.
Quale è stato secondo lei il provvedimento adottato dall’amministrazione che ha avuto il peggiore riscontro per i cittadini?
Il Piano rifiuti, l’atto più importante che non ha entusiasmato nemmeno la maggioranza. L’amministrazione ha preso un abbaglio, è stato spiegato in consiglio ma non ha sortito gli effetti sperati.
Bocciamo tutto di questi cinque anni?
Io vorrei capire questa amministrazione che cosa ha fatto. Il sindaco è sempre venuto in aula a parlare di grandi progetti, come l’Agenda Urbana. Io vorrei capire quando partiranno i lavori visto che entro il 2023 si dovrà fare la rendicontazione, che si fa dopo che i lavori sono stati fatti. Siccome loro vengono sempre in aula o lo dicono nelle interviste vorrei capire quando accadrà tutto questo.
Ci sono assessori che hanno lavorato bene?
Ci sono assessori validi e capaci, messi al posto giusto. Il rapporto con il consiglio comunale è stato pessimo, la responsabilità è in capo al vice sindaco Agostino Licari, che ha la delega in tal senso. Perché questa amministrazione parte con 18 consiglieri di maggioranza e poi si ritrova con appena tre consiglieri? Di chi è la colpa? Non hanno portato avanti una politica unitaria.
E’ candidato al consiglio comunale?
Si.
In quale schieramento? Quale sindaco appoggerà? In quale lista?
Sicuramente lo schieramento è alternativo a questa amministrazione uscente. Sto lavorando alla creazione di una lista civica che è posizionata nel centrodestra.
Appoggiate Massimo Grillo, dunque?
Potrebbe essere. Se dovessi lasciare un commento su questa candidatura direi che oggi a Marsala c’è bisogno di un sindaco che sappia amministrare. La leggenda del sindaco per bene non ha scaldato la città, abbiamo bisogno di un sindaco capace.
Scarta a priori di appoggiare la candidatura della Adamo?
Sposare l’incertezza dell’ultimo minuto non entra nel mio modo di fare politica.
Da dove deve partire il nuovo sindaco?
Dal civismo, dalla società, coinvolgendo i partiti del centrodestra.
In questa lista che sta preparando chi c’è tra i candidati?
Il dialogo maggiore è stato con Walter Alagna, vogliamo creare una lista competitiva e dinamica.
Le donne nella sua lista saranno ancelle o protagoniste?
La competizione è aperta a tutte, la portavoce della lista sarà una donna.