Dalla città dei Mille, per la città dei Mille.
Cari lettori di Tp24, cari abitanti di Marsala e di tutta la provincia di Trapani, in queste ore drammatiche per l'Italia, il nostro giornale si rivolge a voi, ai vostri cuori generosi, per compiere un gesto di alto valore simbolico verso l'amata città di Bergamo che in questo momento sta vivendo ore tragiche per l'emergenza coronavirus, con centinaia di vittime.
Ve lo chiediamo oggi, che è il 17 Marzo, il giorno in cui, nel 1861, fu proclamato lo Stato italiano, la grande vittoria ottenuta grazie al Risorgimento.
Ve lo chiediamo pensando al legame storico fortissimo che intercorre in modo speciale tra la città di Marsala e Bergamo: voi tutti sapete infatti che l'Unità d'Italia è partita da Marsala e una gran parte dei Mille che sbarcarono qui con Garibaldi l'undici maggio del 1860 erano dei giovani bergamaschi.
Furono loro a fare dunque una parte importante della nostra storia e della nostra gloria cittadina. Ma a Bergamo dobbiamo tanto, anche oggi, per la grande quantità dei turisti che si riversano nel nostro territorio grazie al collegamento con l'aeroporto di Orio al Serio, e che sostengono in modo importante la nostra economia.
Cittadini marsalesi e di tutto il Trapanese, è venuto il momento di dimostrare ai bergamaschi, con un atto di generosità, tutto l'affetto che ci lega a loro. Ricordate: l'ospedale di Bergamo è allo stremo di forze e di risorse!
Qualcuno può dire: che c'entra Marsala con Bergamo? Non abbiamo già i nostri ospedali da sostenere o la Protezione Civile? Tutte le raccolte sono importanti, è chiaro, e tutte vanno sostenute.
Ma l'Italia è una, da Bergamo a Marsala. E se l'Italia è una, è grazie al sacrificio di molti giovani lombardi di allora. E se l'Italia è una noi non siamo siciliani o settentrionali, siamo innanzitutto italiani. Volevano essere italiani i giovani settentrionali che inseguirono Giuseppe Garibaldi in un'impresa che costò a molti di loro la morte. Sono italiani i tanti giovani - e tra loro moltissimi siciliani - che in queste ore in Lombardia lottano per sottrarre al virus più vittime possibili.
Abbiamo l'occasione di recuperare un'identità, di poter tornare ad essere "patria" nel senso più autentico e popolare del termine.
Tutti possiamo fare una donazione, che può essere anche minima, anche solo di pochi euro, con versamento sul conto intestato alla:
AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE GIOVANNI XXIII
compiremo un piccolo-grande gesto che sicuramente passerà alla storia e servirà a rinsaldare il senso della nostra comunità nazionale.
Questo è il codice Iban per la donazione:
IT52Z0569611100000012000X95
A questo link c'è la pagina del sito ufficiale dell'ospedale di Bergamo con tutte le informazioni.
Si può ricorrere anche a GoFoundMe a questo link.
Non dimenticate poi di indicare nel bonifico il vostro nome, cognome e codice fiscale. Aggiungete il motto: “I siciliani per Bergamo”.
Fatelo, facciamolo! Non perdiamo questa occasione storica così importante!
La Redazione di Tp24