Dopo aver lasciato sabato il porto di Marsala, ed aver toccato Barcellona, domani la Costa Deliziosa termina a Genova il suo sfortunato viaggio in giro per il mondo. Doveva essere un viaggio di piacere, una crociera unica e molto costosa, e invece i passeggeri sono partiti con il mondo in ordine, o quasi, a metà febbraio, e il coronavirus ha cambiato tutti i loro piani.
La nave rimarrà a lungo nei ricordi di Marsala perchè è arrivata anche a sfiorare la nostra città. A bordo c'era un malato, con influenza e gravi disturbi alla respirazione. Tutti pensavano fosse coronavirus. Da qui lo sbarco dello sfortunato turista di Viareggio a Marsala, al Covid Hospital. Il tampone, per fortuna, effettuato due volte, è stato negativo. E così la nave è ripartita.
Qui il racconto di una passeggera durante la permanenza al largo di Marsala.
Dopo Marsala, la nave è andata a Barcellona a fare sbarcare gli spagnoli. Domani sarà a Genova, meta finale di un viaggio che doveva terminare a Venezia. E si apprende dall'assessore ligure alla Protezione Civile Giampedrone che a bordo c'è pure un cadavere, una persona che è morta durante il viaggio, e che è nella camera mortuaria della nave. Un particolare che non era emerso durante le 48 ore passate nella rada di Marsala (e che poco in realtà avrebbe cambiato...).
Le operazioni di sbarco della nave cominceranno mercoledì. A bordo 1631 passeggeri a bordo e 900 membri dell’equipaggio.
“È una nave pulita – ha detto l’assessore riferendosi all’assenza di contagiati accertati a bordo – ma c’è una persona deceduta il 6 aprile. La sanità marittima deciderà se sottoporre il cadavere a tampone. Da mercoledì mattina inizieremo le operazioni di sbarco che saranno le più veloci possibili”.
Close