Il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo scrive al direttore dell'Asp di Trapani Fabio Damiani sul ritorno alla normalità dell'ospedale "Paolo Borsellino", chiede che la strttura venga preparata e sanificata al meglio per accogliere nuovamente tutti i pazienti.
“Si avvicina il 18 Maggio, data per il ritorno alla normalità per l’Ospedale di Marsala, così come promesso dall’Assessore regionale alla Salute”. Così si legge nella nota con la quale chiede al direttore generale dell’Asp, in vista dell’imminente data, se siano già state predisposte alcune attività propedeutiche alla riapertura del “Paolo Borsellino”. Da Lunedì prossimo infatti - come annunciato dall’Assessore Ruggero Razza nella conferenza stampa di Marsala - la struttura cessa di essere un Covid Hospital. In particolare, scrive il sindaco, “è necessario che l’Ospedale sia preventivamente sanificato, che reparti e servizi siano operativi, con un pre-triage funzionante al fine di diagnosticare eventuali positività e trasferire i pazienti in un Ospedale Covid siciliano”.
Nella nota - indirizzata anche alla Regione e al Ministero, nonchè alla Protezione Civile regionale e al Prefetto di Trapani - il sindaco di Marsala ritiene altresì opportuno che “possa aumentare il numero dei tamponi per i soggetti più a rischio, possibilmente con risposta quasi immediata”. In definitiva, al dirigente dell’Asp si chiede di approntare quanto necessario alla riapertura del “Paolo Borsellino”, tenuto conto che - conclude il sindaco Alberto Di Girolamo - “i cittadini di Marsala e Petrosino, il prossimo 18 Maggio, si aspettano un Ospedale operativo, più funzionante e sicuro di prima”.