Se tutto va bene, aumentano i voli da e per la Sicilia a Giugno.
Alitalia aumenta i collegamenti fra Roma Fiumicino e i due scali di Palermo e Catania. Sul sito della compagnia sono già in vendita altri due voli.
Dal 2 giugno sono al momento previsti quattro voli di andata e altrettanti di ritorno fra Roma e Palermo e lo stesso fra Fiumicino e Catania.
Dalla stessa data Alitalia ripristina il collegamento non-stop fra Roma e New York, i voli con la Spagna (Roma-Madrid e Roma-Barcellona) e i collegamenti diretti fra Milano e il Sud Italia. La Compagnia effettuerà complessivamente il 36% di voli in più rispetto al mese di maggio, operando 30 rotte da 25 aeroporti, dei quali 15 in Italia e 10 all'estero. Lo si legge in una nota.
In particolare, da Milano Malpensa - aeroporto dove la Compagnia continuerà le proprie attività operative fino alla riapertura di Linate - Alitalia effettuerà, oltre agli 8 servizi giornalieri con Roma Fiumicino, due voli quotidiani andata e ritorno con Bari, Catania e Palermo (salvo eventuali proroghe delle restrizioni al trasporto aereo da e per la Sicilia attualmente in vigore) e 4 collegamenti al giorno in Continuità Territoriale con Cagliari, Alghero e Olbia.
Ryanair torna a riprogrammare e vendere i suoi voli da e per gli aeroporti siciliani. Al momento le rotte nazionali sono in vendita a partire dal 21 giugno, quelle internazionali dal 2 luglio. Da e per Trapani Birgi la compagnia aerea irlandese dal 21 giugno riattiverà la tratta per Bologna e, da luglio, i collegamenti nazionali con Pisa e Bergamo Orio al Serio e quelle internazionali con Malta, Praga e Karlsruhe/Baden-Baden, nel sud-ovest della Germania.
A Trapani Birgi Alitalia ripristinerà i voli giornalieri diretti da e per Roma Fiumicino e Milano Linate. Altre due nuove rotte per Cuneo e Milano Malpensa saranno operate dalla compagnia spagnola Albastar dal 10 luglio.
Anche la compagnia spagnola Volotea è pronta a ripartire e ha già rimesso in vendita i biglietti su Palermo con i primi voli programmati per Napoli dal 12 giugno, per Olbia il 14. Lo stesso da e per Catania. E Volotea dal 3 luglio inaugura pure due nove rotte da e per la Sicilia. Da Palermo si vola a Trieste. Da Catania a Torino.
Air Dolomiti (Lufthansa) dal 5 giugno collega la Sicilia con Firenze.