Un infermiere è stato arrestato questa mattina all’alba dai carabinieri con l’accusa di aver ucciso otto anziani pazienti ospiti di una residenza sanitaria assistenziale di aver tentato l’omicidio di altri quattro ospiti. Nei confronti dell’uomo è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. E' accaduto in provincia di Ascoli Piceno.
L’infermiere, in servizio presso la Rsa di Offida, è indagato per otto omicidi volontari premeditati e 4 tentati omicidi degli anziani, avvenuti tra il gennaio 2017 e il febbraio 2019, nei periodi in cui l’uomo prestava servizio presso la struttura. L’ipotesi è che i decessi siano stati somministrati loro farmaci non previsti o in dosi eccessive.
Contestate, fa sapere il procuratore Umberto Monti, “le ulteriori aggravanti dell’aver commesso i fatti con mezzi insidiosi (ripetute somministrazioni indebite di farmaci, promazina, insulina, anticoagulanti, per dosi e/o tipologia non previsti e controindicati, al fine di causare i decessi), e con abuso dei poteri e violazione dei doveri inerenti la funzione di infermiere che espletava”. A fondamento della misura cautelare sono stati acquisiti “gravi indizi di colpevolezza e sono state ravvisate esigenze cautelari”.