Questo il quadro riepilogativo aggiornato della situazione in Sicilia, di oggi Sabato 15 Agosto, in merito all’emergenza Coronavirus.
Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 307.936, su 237.998 persone: di queste sono risultate positive 3.727 (+46, di cui 13 persone provenienti da Malta). Attualmente sono contagiate 677 persone, 2.766 (0) sono guarite e 284 decedute (0). Degli attuali 677 positivi, 47 (+1) pazienti sono ricoverati – di cui 5 (-1) in terapia intensiva – mentre 625 (+46) sono in isolamento domiciliare.
Si sono aggravate le condizioni di salute di una ragazza di Palermo risultata positiva al Coronavirus giovedì scorso dopo essere ritornata da un viaggio a Malta. La giovane è finita in Rianimazione all’ospedale Cervello.
Da ieri, intanto, arrivi tracciati dall'Isola dei Cavalieri a Pozzallo: s’è infatti cambiato registro nelle due corse, mattina e pomeriggio, da Malta per la Sicilia con il catamarano della Virtu Ferries che porta nell’Isola turisti e lavoratori di rientro nelle loro città. Il sindaco Roberto Ammatuna, nel corso della riunione del Comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza, nel pomeriggio di giovedì, ha sollevato il problema degli arrivi da Malta dopo i positivi da Covid-19 accertati negli ultimi giorni nel Ragusano.
La Regione intanto vorrebbe estendere la quarantena obbligatoria, già prevista nell’ultima ordinanza di Musumeci per gli arrivi da La Valletta, Grecia e Spagna, anche su chi proviene dalla Croazia. Ad annunciarlo è stato ieri l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza.