Continuano ad aumentare i positivi al Coronavirus in provincia di Trapani. Ci sono 10 casi in più rispetto a ieri, spinti dai nuovi contagiati legati al focolaio di Salemi.
Sono in totale 28 gli attuali positivi al Covid 19 in provincia di Trapani.
Sono così distribuiti nelle città: Alcamo 4; Buseto Palizzolo 1; Calatafimi Segesta 1; Campobello di Mazara 0; Castellammare del Gofo 0; Castelvetrano 0; Erice 2; Gibellina 0; Marsala 8; Mazara del Vallo 2; Paceco 0; Partanna 0; Salemi 7; Trapani 2; Valderice 1.
I 10 nuovi casi sono 6 a Salemi, 1 a Marsala, 1 a Buseto, 1 a Trapani, 1 ad Erice.
In particolare: 2 casi riscontrati ad Alcamo riguardano soggetti che hanno sviluppato la positività fuori provincia e attualmente sono ricoverati in ospedali fuori territorio trapanese; 2 casi Alcamo sono generati dal caso indice di Salemi, così come i nuovi positivi di Salemi; il caso di Calatafimi – Segesta riguarda un soggetto domiciliato a Calatafimi-Segesta ma residente in Romania e attualmente ricoverato fuori provincia; il caso di Valderice riguarda un soggetto trasferito in Covid Hospital a Palermo
Dei 28 positivi 4 sono ricoverati non in terapia intensiva e 24 si trovano in isolamento domiciliare obbligatorio asintomatici o con sintomi lievi.
In totale sono stati effettuati 22.607 tamponi, 216 in più rispetto a ieri.
I test sierologici su personale sanitario sono 9.686, i test per ricerca antigene sono 1.464.
Dall'inizio dell'epidemia sono risultati contagiati in provincia di Trapani 171 persone, di queste 5 sono decedute, 138 sono guarite e 28 sono attualmente positive.
L'Asp fa sapere che continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19.
L’eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.