Prosegue a Pantelleria il presidio permanente del Comitato “Pantelleria vuole nascere” a difesa dei diritti alla salute dei panteschi e per la riapertura centro nascite.
Continua la raccolta firme di solidarietà e di condivisione sul grande quaderno, portando bevande e viveri per rifocillare le manifestanti che si alternano a turno, coprendo le 12 ore giornaliere di presenza: dalle 10.00 alle 22.00. La sera si ritorna in famiglia con i figli e al mattino si riprende il turno.
Un presidio ad oltranza fino a quando si otterrà l'attenzione delle istituzioni per cercare e trovare una soluzione adeguata a riaprire il Punto Nascita di Pantelleria per i parti naturali e quelli a basso rischio come era fino alla scadenza della proroga che non è stata rinnovata, per garantire ai malati oncologici alcuni servizi base sull'isola e per offrire un servizio sanitario territoriale, di prevenzione e diagnostico, conforme alle normative vigenti e rispondente alle istanze dei cittadini.
Fanno parte del presidio anche l'Associazione dei Malati Oncologici di Pantelleria, ma anche altre Associazioni culturali, l'Amministrazione Comunale e i Gruppi attivi nelle altre Isole Minori.