Aggiornamento riguardante i casi di contagio da Coronavirus presenti ad Alcamo: ad oggi sono 14, come confermato dall’ultimo bollettino ASP. Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “invito tutti a rispettare scrupolosamente le regole, utilizzare le mascherine, osservare il distanziamento sociale ed evitare in ogni modo gli assembramenti. Confido nel senso di responsabilità di ognuno. Bisogna evitare gli allarmismi inutili e contemporaneamente non sottovalutare nessuna situazione”.
Secondo ciò che riporta Il Locale News, ad Erice sono risultate positive al tampone due ragazze impegnate nei giorni scorsi come animatrici di un Grest che si è svolto all'interno del "Parco Avventura" di Martogna, che insiste nel territorio di Erice.
Anche oggi, per rassicurare i propri cittadini allarmati, il sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino, si è visto costretto, con una nota, a precisare che alla data odierna a Santa Ninfa c'è un solo caso positivo al covid-19. «Gli altri tre positivi che ci vengono attribuiti - spiega Lombardino - sono in realtà cittadini di Partanna familiari della donna già risultata positiva la scorsa settimana e provvisoriamente domiciliati in un'abitazione di campagna di contrada Rampinzeri, che si trova in territorio di Santa Ninfa». Per evitare ulteriori equivoci, Lombardino ha interloquito con i vertici dell'Asp, che provvederanno, nella loro comunicazione quotidiana, a correggere il dato che giornalmente viene inviato agli organi di informazione, ai quali il sindaco, nel ringraziarli per il prezioso lavoro che svolgono, chiede di provvedere alla rettifica.
«Abbiamo in questi giorni ricevuto l'esito di molti tamponi effettuati su clienti del ristorante di Salemi diventato focolaio - sottolinea Lombardino -, e sono tutti negativi. Aspettiamo, nei prossimi giorni, l'esito degli altri».
«Aumentano ancora i contagi da Coronavirus a Mazara del Vallo. Il numero dei tamponi ufficiali risultati positivi salgono a nove. Si tratta di un caso collegato ai precedenti di un soggetto che si trova già in quarantena». Lo dichiara il Sindaco Salvatore Quinci, appresa la notizia del nono caso positivo al Covid-19 a Mazara del Vallo.