"La politica è sangue e merda", l'idea la espresse l'ex ministro anche dei trasporti il socialista Rino Formica.
Ironizzando trasportò il concetto legato alla realpolitk che la stessa per realizzare le proprie idee utilizzi lo strumento del compromesso e che necessita sporcarsi e ingoiare anche amaro. Esempi ne sono stati nella scorsa legislatura, il governo Letta alleato con PdL, Renzi che pur di fare "stare sereno" Enrico Letta e abitare palazzo Chigi stette al governo con Angelino Alfano e Denis Verdini. Idem governo Gentiloni dopo la sconfitta al referendum costituzionale del dicembre 2016 dell'ex sindaco di Firenze( nota di colore che votai SI su un letto di ospedale a Pavia) il narcisista Renzi che aveva promesso il ritiro dalla politica ci ripensò e dopo quasi quattro anni lui e Salvini si specchiano per sapere chi è il più bello del reame.
Mi attengo ai numeri parlamentari dei due partiti, il più avvenente è decisamente il leghista, ma la nostra è repubblica parlamentare e Renzi pur essendo meno piacevole di Salvini 1/4 alla camera, 1/3 al senato, piace abbastanza per governare la nazione e dettare spesso l'agenda, ma personalmente pur di non vedere Salvini ministro ho fatto mio il Formica pensiero.
Una precisazione è doverosa la considerazione che farò è prettamente politica ed elettorale nulla di personale l'integrità morale e materiale di tutti gli attori politici politici è fuori discussione. Nel 2015 la coalizione del centrosinistra dovette probabilmente abbracciare il Formica pensiero e Di Girolamo imbarcare come M. Grillo per Marsala 2020, chiunque. Per l'amministrazione uscente i cittadini hanno assistito ad un lustro di baruffe tra consiglio e giunta, ma lo scranno di palazzo VII aprile è sacro, sono tedioso ma lo rammento nuovamente, mozione di sfiducia per il sindaco firmata solo da 6 consiglieri, Chianetta, Piccione, A. Di Girolamo, Gandolfo, Marrone, A. Coppola. A fine consiliatura solo in 6 a sostenere il primo cittadino. A breve conosceremo candidature e alleanze per il prossimo 4 e 5 ottobre e sapremo ufficialmente se il Formica pensiero abbia ancora una volta prevalso.
Vittorio Alfieri