Continuano le indagini per capire come sono morti mamma Viviana e il piccolo Gioele, trovati morti nelle campagne di Caronia.
Il giallo si aggroviglia proprio qui: dopo l'incidente che li ha visti protagonisti, mamma e figlio, cosa è accaduto? Il piccolo è stato ucciso? E' morto durante il sinistro? E' entrato in scena un terzo soggetto?
L'ipotesi dell'incidente come chiave del giallo. Sul parabrezza della Opel Corsa di Viviana Parisi infatti ci sono adesso due strisce di carta, lì i poliziotti della Scientifica di Catania hanno trovato delle piccole impronte, probabilmente quelle di Gioele. Sono il segno che il bambino è stato scaraventato dal seggiolino sul parabrezza? Oppure, solo il segno di un ultimo gioco? Il sopralluogo effettuato non ha fatto emergere tracce di sangue, ma le impronte potrebbero essere comunque l'indizio che è accaduto qualcosa di grave nell'auto, prima della fuga di Viviana nel bosco. Si ipotizza un impatto violento che avrebbe causato la morte del piccolo, poco dopo. E la madre si sarebbe suicidata per disperazione.
Gli investigatori, i consulenti della procura di Patti e quelli della famiglia Mondello hanno passato al setaccio la Opel Corsa con il Luminol, alla ricerca di sangue. L'esame è stato fatto in un garage del soccorso stradale di Brolo, dove l'auto era stata trasferita all'inizio di agosto. Ma l'attenzione è tutta rivolta al parabrezza: "Era già lesionato per un precedente incidente", aveva spiegato nei giorni scorsi il papà di Gioele, Daniele Mondello. C'era anche lui ieri sera a Brolo.
Mentre si attende più chiarezza dall'autopsia sui resti del bambino, non c'è ancora certezza su come sia morto. Per le ferite causate nello scontro o per il gesto estremo della madre, schiacciata dai suoi disturbi psichiatrici? Papà Daniele continua a ripetere: "Viviana non avrebbe mai fatto del male al nostro bambino". Un caso difficile che potrebbe rimanere irrisolto, oppure potrebbe far emergere altre novità in grado di mettere fine al dolore di un padre, che non riesce ancora a capire cosa sia successo realmente. E intanto, Daniele Mondello si ritrova da solo: senza una moglie e senza più suo figlio.