I consiglieri della Consulta Giovanile Regionale eletti per la provincia di Trapani, dopo diverse segnalazioni ricevute, hanno scritto una lettera alle istituzioni regionali per chiedere spiegazioni, nonché per sollecitare, l’erogazione del contributo straordinario “una tantum” di 500 euro rivolto agli studenti siciliani fuorisede iscritti ad atenei siciliani e aventi regolare contratto di affitto.
La legge che prevede l’erogazione del suddetto contributo, ovvero la L.R. n.9 del 12 maggio del 2020, nasce con l’intento di sostenere le famiglie degli studenti siciliani che a seguito della pandemia da Covid-19 hanno vissuto non poche difficoltà economiche. Tuttavia, nonostante sono passati ben più di 4 mesi dall’approvazione in ARS della legge, le famiglie ancora attendono.
“Vogliamo intanto ringraziare tutti i nostri colleghi consiglieri regionali delle altre province, che hanno sottoscritto questa lettera dimostrando una grande sensibilità nei confronti della tematica trattata. Non è infatti ammissibile che dopo più di 4 mesi dalla votazione della legge regionale non si veda neppure l’ombra di questi contributi. Le famiglie stanno risentendo gravemente gli effetti economici della pandemia, ci auguriamo che al più presto possano ricevere questo piccolo, ma non indifferente sostegno economico”. – conclude Emanuele Cusumano consigliere regionale della Provincia di Trapani e membro della Consulta Giovanile Comunale alcamese.