Sono 164 i tunisini sbarcati a Pantelleria nelle ultime ore. Hanno viaggiato con piccole imbarcazioni e sono approdati nelle zone sud ovest dell'isola Suvaki, Scauri, Nicà.
I migranti sono tutti uomini e tra di loro ci sono anche 10 minori. Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera li hanno intercettati e accompagnati nel centro di prima accoglienza presso la caserma Barone che può ospitare fino a un massimo di 25 persone. La situazione è, infatti, al limite del collasso e per questo sono state montate due tende fuori, nel cortile della ex caserma dell’esercito. Sono stati tutti sottoposti a visita medica e al test sierologico per controllare se hanno contratto il coronavirus.
I migranti - come riporta Pantelleria.com - sono assistiti anche da due volontari dell’Associazione “Dai un sorriso” e due della “Misericordia”, mentre la Caritas fornisce vestiario e scarpe e il Comune con una convenzione con un bar-ristorante si sta occupando di dar loro la colazione, il pranzo e la cena.