Due officine fantasma a Palermo. Un gommista e un elettromeccanico lavoravano in due garage prive della licenza comunale e di ogni autorizzazione a poter svolgere le attività e in un caso mancava anche la partita Iva e dunque totalmente sconosciuta al fisco.
I due esercizi avevano tutto l'occorrente, una per la vendita e la riparazione di gomme e l'altra elettromeccanica. Due le persone denunciate al Sindaco di Palermo per esercizio abusivo di attività, M.D. di 40 anni e M.S. di 52 anni entrambi palermitani.
La guardia di Finanza ha scoperto le due attività in un garage di piazza Leoni, al cui interno e presso il locale attiguo venivano esercitate due distinte attività, una di commercio e riparazione di pneumatici e l’altra di officina elettro-meccanica, entrambe sprovviste della Segnalazione Certificata Inizio Attività rilasciata dal competente Sportello Unico Attività Produttive.
Oltre al sequestro amministrativo dei locali e delle attrezzature trovate al loro interno, l’irrogazione di una sanzione pecuniaria che varia da un minimo di €. 1.549 a un massimo di €. 15.493.
L’operazione rientra tra i compiti istituzionali propri della Guardia di Finanza quale polizia economico – finanziaria costantemente impegnata alla repressione delle attività commerciali abusive, e a tutela degli imprenditori che operano nel rispetto della legge.