Un apicultore quasi per caso e per necessità, diventato uno dei massimi esperti di veleno di api, usato come un antinfiammatorio naturale. Andrea Licari, marsalese di 43 anni, è un informatico che nel 2007 scopre di essere affetto da sclerosi multipla dopo due strane cadute.
A gennaio del 2008 ha la conferma della malattia e inizia le cure con il ricovero al "Bonino Pulejo di Messina". Terapie pesanti sia per il corpo ma anche per il morale. Andrea non si abbatte e la passione per il web lo porta alla scoperta delle api e del loro "prezioso" veleno in grado di alleviare i dolori.
Da quel momento approfondisce la sua conoscenza del mondo delle api, prova su se stesso il veleno come medicina naturale che riesce ad alleviare i suoi dolori e tramite alcuni esperti apicultori, la passione per questo straordinario insetto, che cresce sempre più, e la necessità di avere diverse famiglie d'api, lo hanno portato ad avere a cura ben dieci alveari, e anche se in sedia a rotelle diventa un conoscitore del mondo delle api, del miele, della pappa reale, della cera d'api e soprattutto del "veleno".
Oggi Andrea ha anche un sogno: quello di realizzare un apiario didattico senza barriere che sta cercando di realizzare grazie alla campagna di crowdfunding tramite il sito www.biopassioni.it.