Fa molto discutere in queste ore il caso di Don Crociata, prete a Castellammare del Golfo, che, commentando un post su Facebook di un giornalista, Gianfranco Criscenti, che invita a denunciare abusi e violenze a casa, invita le donne a non denunciare perché "tra marito e moglie ... può capitare".
Una considerazione incredibile, in una terra, la provincia di Trapani, dove i casi di donne picchiate e uccise dagli uomini sono purtroppo frequenti. Don Antonio Michele Crociata, monsignore, si dichiara anche antiabortista, antieuropeista, e pure contro la legge anti - omofobia. Ricorda un po' quel sacerdote di Marsala che qualche settimana fa paragonò il diritto all'aborto all'Olocausto.
All'indomani della condanna all'ergastolo di Antonino Borgia, l'imprenditore di Partinico accusato di aver ucciso nel 2019 con dieci coltellate Ana Maria Lacramioara Di Piazza, il giornalista dell'Ansa Gianfranco Criscenti ha scritto "Se il compagno o marito ti alza le mani, anche una sola volta, scappa via. Il perdono potrebbe costarti la vita. Agisci subito e mettiti al riparo. Contatta il 1522, la polizia o i carabinieri". Dopo pochi minuti ecco comparire il commento di Crociata: "Beh! il tuo consiglio, Gianfranco, mi sembra un po' eccessivo. Tra marito e moglie... può capitare. Esiste anche il grande valore del perdono vicendevole, della tolleranza, dell'amore per i figli, della consapevolezza di essere, nonostante tutto, un cuor solo e un'anima sola... Può capitare, dunque. Non bisogna, però, mai esagerare, comunque. La perfezione su questa terra non esiste. Anche le mogli, del resto, talvolta mancano nei confronti dei mariti e... ciò non significa affatto... bisogna accettare...via!!!!!! non esageriamo!!! Esistono, infatti, anche le virtù, che tutti siamo chiamati a sforzarci di praticare. Nel matrimonio, infatti, le virtù contano più dell'amore. Quando si è fidanzati, lui vive per lei e lei vive per lui. Quando, però, ci si sposa, l'amore da solo non basta più e servono maggiormente le virtù e lui e lei vivono, soprattutto, per i figli".